Il ritorno di Joan Garcia al RDCE Stadium come portiere del FC Barcelona per affrontare il derby contro il suo ex club, l’RCD Espanyol, aggiunge un’ulteriore tensione all’incontro in programma il 3 gennaio alle 21:00. Si avverte una certa apprensione riguardo all’accoglienza riservata al portiere, con molti che chiedono di mantenere la calma.
In merito, l’ex presidente dell’Espanyol, Joan Collet, ha espresso le sue opinioni nel programma “El Partidazo de COPE”, affermando che “si sta parlando troppo di Joan Garcia. La situazione è diventata davvero calda, forse anche oltre il necessario”. Ha inoltre sottolineato che “si sta superando il limite, giusto? È lecito esprimere il proprio dissenso, ma non possiamo superare certi confini.
Non dobbiamo ripetere l’errore di quanto accaduto con Figo. Dobbiamo concentrare le nostre energie sull’importanza del nostro rivale”. Collet ha descritto il derby come “le due ore più lunghe dell’intero anno”, ricordando che “quando siamo stati messi più in difficoltà, è stato in quei momenti che abbiamo dato il massimo”.
Ha anche criticato l’orario della partita, affermando che “durante il mio mandato, i Mossos d’Esquadra consigliavano sempre di giocare al mattino, preferibilmente alle 14 rispetto alle 16:15”. Infine, ha lodato Manolo González, definendolo “il pilastro fondamentale di questo progetto. Attualmente, Manolo è per me imprescindibile”.

