L’intenso clima del derby tra Espanyol e Barça potrebbe posticipare l’esordio dell’arbitro di Barcellona, García Verdura

Il 19 dicembre, MD riportava che il derby di Barcellona, previsto per il 3 gennaio alle 21:00 tra RCD Espanyol e FC Barcelona, potrebbe essere diretto dall’arbitro locale Víctor García Verdura. Questa scelta fa parte della strategia del CTA di eliminare la territorialità, attuata quest’anno dalla federazione arbitrale, come dimostrato dal derby di Siviglia all’Sánchez Pizjuán, arbitrato da José Luis Munuera Montero, un arbitro andaluso.

La decisione è già stata presa dal Comitato di Designazione del Calcio Professionistico lunedì, ma verrà resa nota solo venerdì 2 gennaio.

Tuttavia, ci sono fattori che potrebbero influenzare negativamente la nomina di García, nonostante la sua buona stagione. L’atmosfera durante la partita si preannuncia tesa, in particolare per il ritorno di Joan Garcia a Cornellà-El Prat, dopo la sua partenza per il FC Barcelona la scorsa estate, a seguito del pagamento della clausola risolutiva.

Si tratta di un incontro considerato ad alto rischio e, per questo motivo, il club perico ha installato reti nei due settori per prevenire il lancio di oggetti contro l’ex portiere.

In aggiunta, entrambi i team si trovano in un ottimo stato di forma, con l’Espanyol attualmente in quinta posizione, qualificato per le competizioni europee, e il Barcellona in vetta alla classifica.

Questa situazione potrebbe richiedere un arbitro di grande esperienza internazionale, come ad esempio Juan Martínez Munuera, che non ha potuto dirigere l’ultima giornata di campionato poiché è stato scelto per il rinviato Levante-Villarreal. Ha già arbitrato l’Espanyol al Bernabéu, ma non ha ancora avuto modo di arbitrare il Barça. Un’altra alternativa potrebbe essere l’arbitro balearico Busquets Ferrer, il quale debutta come internazionale il 1° gennaio e ha già diretto il derby madrileno della scorsa stagione.

Sarà la seconda occasione in cui arbitra entrambe le squadre in questa stagione. Nella lista figurano anche Sánchez Martínez, Javier Alberola Rojas, Munuera Montero, Hernández Hernández e Ricardo de Burgos Bengoechea.

Pedri e Koundé continuano a dare il massimo