L’Atlético de Madrid guarda già la mente sulle sfide future, mentre riflette su quanto già passato. Il 2025, sebbene appartenga ormai al passato, sarà cruciale per il breve e lungo termine dell’organizzazione del Metropolitano per diversi motivi. Il principale è l’arrivo del fondo di investimento Apollo Sports Capital, che, una volta approvato l’aumento di capitale, diventerà il maggior azionista del club.
Questo nuovo partner porterà al team una solidità economica senza precedenti nella storia dell’Atlético.
A GENNAIO
Vincitori d’inverno e addio a Berta
L’Atlético ha iniziato l’anno fregiandosi del titolo di campione d’inverno in LaLiga, grazie a una striscia di vittorie incredibile, la più lunga nella storia del club, che ha permesso di superare Real Madrid e FC Barcelona.
In Coppa, la squadra ha proseguito, battendo il Marbella alla sua prima apparizione dell’anno. Tuttavia, nel mese di gennaio, il club ha subito una sconfitta in Liga, a Butarque, e un passo falso contro il Villarreal in casa, eventi che segnavano l’inizio di una fase critica della corsa al titolo per i ragazzi di Simeone.
Un’altra notizia di grande rilevanza di questo mese è stata l’uscita di scena di Andrea Berta, che ha lasciato il club dopo oltre dieci anni. A livello istituzionale, il club ha reso noto di aver superato i 145.000 soci; è stata anche confermata una tendenza che avrebbe caratterizzato i mesi successivi, quella dei forti sponsorizzazioni. In questo contesto, è stata ufficializzata l’entrata di Red Bull come sponsor globale, mentre altri club, tra cui il Barça, erano anch’essi in competizione per aggiudicarselo.
FEBBRAIO
Segnali di stanchezza
L’Atlético ha continuato a competere sia in Champions, dopo una netta vittoria contro il Salisburgo, che in Coppa, dove ha dominato il Getafe. La partita di andata delle semifinali del torneo in formato K.O. è stata memorabile, con un pareggio di quattro reti contro il FC Barcellona. In LaLiga, però, ha sofferto un po’ a causa dei pareggi contro il Real Madrid (al Bernabéu) e, soprattutto, contro il Celta, allo stadio Metropolitano.
MARZO
Il caso del rigore di Julián
Marzo si è rivelato un mese difficile per l’Atlético Madrid. È stato coinvolto in uno dei più grandi scandali del calcio europeo durante la Champions League. Nella serie di rigori degli ottavi di finale contro il Real Madrid, un tiro di Julián Álvarez è stato annullato a causa di un presunto doppio tocco involontario del pallone, portando così all’eliminazione dell’Atlético. La Union Internacional de Peñas del Atlético de Madrid e altre associazioni hanno espresso la loro “incredulità” e “frustrazione”, commissionando un report che, secondo i tifosi, ha dimostrato che il video utilizzato dalla UEFA per spiegare la decisione era stato manipolato. Dopo questa eliminazione, la squadra ha perso concentrazione: ha subito una sconfitta per 2-1 contro il Getafe, dopo essere stata in vantaggio, ha pareggiato con l’Espanyol e ha perso in casa contro il FC Barcellona, nonostante avesse un vantaggio di due gol. Questi risultati hanno compromesso le sue possibilità in LaLiga.
ABRIL
Nuovo traguardo di soci
L’inizio di aprile ha riservato un altro imprevisto per l’Atlético, questa volta in Coppa del Re. Dopo un risultato promettente nell’andata, la squadra di Simeone è stata eliminata dalla finale a causa di una sconfitta risicata nel ritorno contro il FC Barcelona (0-1). Concentrandosi su LaLiga, hanno ottenuto matematicamente il pass per la nuova Champions League. È stato confermato che elementi chiave come Axel Witzel, César Azpilicueta e Reinildo Mandava non rinnoveranno i loro contratti e lasceranno il club. Dal punto di vista sociale, l’Atlético ha superato i 150.000 membri, stabilendo un nuovo record.
MAGGIO
La Champions, assicurata
Questo mese ha portato i segni finali di una stagione piuttosto difficile, specialmente dopo la contestata eliminazione dalla Champions. Con la qualificazione per la prossima Liga di Campioni già in tasca, l’Atlético ha migliorato le sue preoccupanti statistiche in trasferta grazie a una netta vittoria nell’ultima giornata contro il Girona, evitando così di chiudere il peggiore anno in trasferta dell’era Simeone. La conclusione della stagione ha visto due straordinarie prestazioni di Sorloth, autore di sette reti, quattro contro la Real Sociedad e tre contro il Girona. Maggio ha segnato anche l’inizio dei concerti all’Estadio Metropolitano, con due appuntamenti di Ed Sheeran, approfittando dell’assenza di altre competizioni sportive.
Giugno è stato un mese pieno di attività nel mercato calcistico. L’inizio del mese ha visto la conferma del rinnovo del contratto di Koke con l’Atlético de Madrid. Il capitano ha firmato per un’altra stagione con il club in cui ha esordito nel 2009. Nella stessa giornata, il 2 giugno, è stata annunciata anche l’estensione del contratto di Griezmann per un anno ulteriore, valido fino al 2027.
In aggiunta, il club ha acquisito i diritti di proprietà di Clément Lenglet e Juan Musso, che avevano giocato in prestito nell’ultima stagione. Lenglet è arrivato a titolo gratuito dopo aver lasciato il FC Barcelona, mentre Musso è costato tre milioni, con un milione aggiuntivo in base a condizioni variabili.
Dal punto di vista sportivo, l’Atlético ha iniziato i preparativi per il Mondiale per Club. A livello economico, AlphaTauri, il marchio di Red Bull, è diventato il fornitore ufficiale di abbigliamento del club fino al 2027. In particolare, è stata rinnovata una partnership storica con Nike fino al 2035, che frutterà circa 300 milioni di euro fino alla conclusione dell’accordo.
In seguito alla controversa eliminazione dell’Atlético per un fallo di rigore, la FIFA, tramite l’IFAB, ha annunciato una modifica alla Regola 14, a seguito delle polemiche sollevate, che entrerà in vigore dal mese successivo.
Infine, il Metropolitano ha ospitato concerti di artisti come Natos e Waor, Lola Índigo, Dellafuente e Imagine Dragons.
LUGLIO
Un mese di trasferimenti e delusione per il Mundial di Clubes
Luglio ha segnato un periodo di nuovi acquisti per l’Atlético e una deludente performance al Mundial di Clubes. Tra le nuove aggiunte, è stato ufficializzato il trasferimento di Álex Baena dal Villarreal per 42 milioni di euro; insieme a lui, sono stati annunciati anche Cardoso, Marc Pubill, David Hancko e Santiago Mouriño, quest’ultimo destinato a trasferirsi al Villarreal.
Per quanto riguarda le partenze, ha stupito il passaggio di Samuel Lino al Flamengo per 22 milioni di euro, così come la cessione di Saúl Ñíguez, uno dei giovani più promettenti degli ultimi anni. È stata confermata la partenza di Ángel Correa e Rodrigo Riquelme, mentre altre uscite come quella di De Paul hanno avuto un impatto decisamente minore sui tifosi.
Dal punto di vista sportivo, il team di Simeone ha deluso durante il Mundial di Clubes, venendo eliminato nella fase a gironi. Sebbene avesse raccolto sei punti, alla pari con Botafogo e PSG, la sua eliminazione è stata causata da una differenza reti peggiore. Esempi di prestazioni deludenti sono quelle di Julián e Sorloth, che non sono riusciti a segnare.
Il Metropolitano ha ospitato concerti spettacolari di band storiche come gli Iron Maiden e gli AC/DC, oltre a artisti contemporanei come Stray Kids e Aitana.
AGOSTO
Chiusura del mercato, inizio difficile per la stagione
L’Atlético ha continuato a pianificare la prossima stagione e ha finalizzato alcune nuove ingaggi. Tra queste, quella di Giacomo Raspadori, acquistato per 22 milioni di euro con eventuali bonus; e l’arrivo all’ultimo minuto di Nico González, in prestito dalla Juventus, per rinforzare il centrocampo. La preparazione estiva ha riservato poche novità significative, ad eccezione di un infortunio di Giménez che lo terrà lontano dal campo più a lungo del previsto.
Il club ha organizzato la seconda edizione della Noche de Bienvenida, un evento per presentare i nuovi acquisti. In questa occasione, è stata svelata la straordinaria Sky Ribbon, un impianto LED a 360 gradi, con una lunghezza di 404 metri e un’altezza di quasi 5 metri, inserita nell’anello interno della copertura dello stadio.
L’inizio di campionato si è rivelato complicato per l’Atlético di Madrid. Una sconfitta inattesa contro il RCD Espanyol e due pareggi contro Elche e Alavés hanno messo i ragazzi di Simeone in una posizione difficile fin dall’inizio.
SETTEMBRE
Prime vittorie, trionfo nel derby e 200 gol di Griezmann
È arrivata finalmente la prima vittoria della stagione contro il Villarreal, in un avvio contrassegnato da infortuni per alcuni nuovi acquisti come Álex Baena e Johnny Cardoso. Queste difficoltà, unite all’inserimento di diversi giocatori, hanno messo l’Atlético in una situazione difficile. L’inizio della fase di campionato è stato altalenante, con una sconfitta contro il Liverpool (3-2), ma è seguita una vittoria convincente contro l’Eintracht Francoforte (5-1) che ha dato una scossa alla squadra. In Liga, il team ha cominciato a ritrovarsi, con una menzione speciale per la netta vittoria contro il Real Madrid nel derby (5-2) e la rimonta contro il Rayo (3-2).
Il 11 settembre 2025, la UEFA ha ufficialmente confermato che il Metropolitano ospiterà la finale della UEFA Champions League del 2027.
In ambito sportivo, va sottolineato che Antoine Griezmann ha raggiunto il traguardo dei 200 gol con la maglia dell’Atlético, diventando il primo giocatore nella storia del club a segnare così tanti gol.
OCTOBRE
Alemany, la nuova acquisizione
Al di là delle questioni sportive, il fatto più rilevante di questo mese è stato l’ingresso di un nuovo dirigente. Mateu Alemany è stato nominato direttore del Calcio Professionistico Maschile. Il suo arrivo, insieme a Carlos Bucero, già avvenuto nel 2024, ha suscitato grande entusiasmo. Il club madrileno ha concesso spazio a Visit Rwanda sulla parte posteriore della divisa e ha stretto una collaborazione con Google Cloud come partner tecnologico. La gestione di marketing sotto la nuova direzione ha trasformato l’Atletico in un “punto di riferimento per le aziende”, grazie all’impegno di Óscar Mayo, che ha aggiunto una dozzina di nuovi sponsor.
Dal punto di vista sportivo, la squadra ha alternato qualche buon risultato a una brutta sconfitta in Champions League contro l’Arsenal, che ha inflitto un 4-0 a Londra. A livello sociale, il club ha raggiunto un record storico con 61.304 abbonati al Metropolitano, mentre la lista d’attesa si è avvicinata ai 10.000.
NOVEMBRE
Trionfi e l’arrivo di Apollo
È stato il mese più significativo dell’anno sotto il profilo sportivo. Sei incontri, sei vittorie per la squadra di Simeone, sia in LaLiga che in Champions League. Nella competizione nazionale, hanno inflitto pesanti sconfitte a squadre come il Sevilla e il Levante; in Europa, hanno superato l’Union SG e messo in scena un trionfo memorabile contro l’Inter di Milano.
Koke ha continuato a scrivere la storia del club, raggiungendo il traguardo di 700 partite come giocatore dell’Atletico, diventando il primo nella storia della società a farlo.
Dal 12 al 15 novembre 2025, i Miami Dolphins si sono allenati allo stadio Metropolitano, preparandosi per la storica partita di NFL a Madrid contro i Washington Commanders. L’impianto colchonero è stato uno dei centri nevralgici del famoso sport americano. Non è stata l’unica novità importante di quel periodo, poiché all’inizio di novembre è stata annunciata la firma di un accordo che rende lo stadio un partner locale per l’evento di Formula 1 che si svolgerà a Madrid, ospitando anche attività come il concerto principale.
Questo mese è stato cruciale per il destino dell’Atletico, con l’annuncio ufficiale dell’ingresso di Apollo Sports Capital come nuovo principale azionista del club. Si tratta di uno dei fondi di investimento più rilevanti del globo, che assicura la stabilità economica della società e mira a potenziare la sua crescita nei prossimi dieci anni.
DICEMBRE
Morte di Collar e cessione di Javi Galán
Il mese di dicembre per il club colchonero si è rivelato un periodo di recupero sul campo, con vittorie importanti in trasferta: una contro il PSV in Champions e l’altra contro il Girona in LaLiga. Questi risultati sono stati incoraggianti, soprattutto dopo un inizio difficile del mese, contrassegnato da sconfitte contro l’Athletic e il FC Barcelona. Nella Coppa, il percorso è iniziato con un successo contro l’Atlético Baleares, in attesa di un nuovo avversario all’inizio del 2026.
Sul fronte delle trattative, è stata ufficializzata la cessione di Javi Galán all’Osasuna per un importo di 500.000 euro. Purtroppo, il 29 dicembre, il club ha subito la perdita della leggenda Enrique Collar, scomparso all’età di 91 anni, lasciando un profondo vuoto nella comunità atletica. Anche nel 2025, il club ha pianto la scomparsa di altri ex giocatori, come Juan Antonio López, José Antonio Zamanillo e Diogo Jota.
In merito a questioni diverse, l’Atletico Madrid ha chiuso l’anno con un record di 151.831 tesserati. Riguardo al loro ambizioso progetto futuro, relativo alla Città dello Sport, il Tribunale Superiore di Giustizia di Madrid ha annullato il Piano Speciale per il miglioramento delle reti pubbliche nell’area del “Parco Olimpico-Settore Ovest” a causa di alcune irregolarità tecniche. Tuttavia, sia il club che il Comune hanno assicurato che i lavori non si fermeranno e proseguiranno nonostante il ricorso contro tale decisione.
Infine, è da sottolineare che l’Atletico Madrid ha concluso l’anno con un numero record di 151.831 soci.

