È deceduto Miquel Contestí, ex presidente del Real Mallorca

Venerdì scorso è scomparso all’età di 93 anni Miquel Contestí Cardell, ex presidente del Real Mallorca dal 1978 al 1992, originario di S’Arenal (Mallorca, 1933). Sotto la sua guida, il club ha ottenuto tre promozioni nella massima serie e ha raggiunto la finale della Coppa del Re, dove è stato sconfitto dall’Atletico Madrid nel 1991.

Quando ha assunto la presidenza nel 1978, il Mallorca versava in gravi difficoltà economiche, con debiti per bollette di luce e telefono, responsabilità che ha assunto il legale, ora deceduto. Il club era quasi sull’orlo della chiusura, con una rosa ridotta a soli cinque giocatori, vivendo una situazione disastrosa.

Tuttavia, grazie alla sua direzione, il Mallorca è riuscito a risollevarsi.

In terza divisione, ha ripreso prestigio nella città di Palma, anche grazie a un prestito di 13 milioni di pesetas che Contestí aveva trattato con il presidente della Real Federación Española de Fútbol (RFEF), Pablo Porta.

Contestí si è sempre opposto alla trasformazione dei club in società per azioni. La sua resistenza all’adozione di questo modello gestionale da parte del Real Mallorca è stata la causa del suo allontanamento dalla carica, nonostante fosse stato visto come “il presidente salvatore” e “il principale artefice della sopravvivenza” di una squadra che da situazioni disperate è diventata parte dell’élite calcistica nazionale. Domenica, il Real Mallorca osserva un minuto di silenzio in onore del suo presidente più carismatico e di lungo corso.

Tendenze e Previsioni del Settore Videoludico per il 2026: Cosa Aspettarsi