Il lavoro preparatorio dell’Atlético de Madrid per il primo incontro dell’anno sottolinea il nuovo ruolo di titolare di Alexander Sorloth, che è rientrato negli allenamenti dopo la nascita del suo bambino, pronto per affiancare il probabile undici che affronterà la Real Sociedad.
Questo match potrebbe rappresentare la sua serie più consistenti di presenze da titolare, con quattro partite consecutive, in un anno e mezzo trascorso nel club.
L’attaccante norvegese, che ha saltato le ultime due sessioni di allenamento per motivi personali con l’autorizzazione della società, aveva già iniziato da titolare nella gara contro il PSV Eindhoven (2-3), dove è stato eletto ‘uomo del match’, e si è replicato poi contro Valencia (2-1) e Girona (0-3).
In mezzo a queste presenze, ha dovuto rinunciare a partecipare alla sfida contro l’Atlético Baleares negli ottavi di finale di Coppa del Re, che si è conclusa con un 2-3 in favore della sua squadra.
Sorloth è stato titolare nelle ultime tre partite disponibili e, se il trend dovesse continuare, stando ai segnali emersi dagli allenamenti di giovedì scorso, è probabile che venga schierato anche la prossima domenica contro la Real Sociedad.
Durante la seduta di allenamenti del 1° gennaio, Diego Simeone ha diviso il gruppo in due formazioni, e il norvegese ha fatto parte dell’ipotetico undici titolare.
Non ha mai avuto la possibilità di affrontare più di tre match consecutivi da titolare all’interno dell’Atlético, dove è giunto nell’estate del 2024 dal Villarreal. La sua serie più lunga di presenze da titolare risale a tre incontri disputati tra il 10 e il 18 maggio 2025, nei quali è stato protagonista nella vittoria per 4-0 contro la Real Sociedad (dove ha segnato quattro gol), nel 4-1 contro il Betis e nella sconfitta per 2-0 contro Osasuna. Un’altra serie di tre partite è stata fra il 22 e il 29 settembre 2024, con pareggi contro Rayo Vallecano e Real Madrid e una vittoria per 0-1 contro il Celta in trasferta.

