La conferenza stampa di Xabi Alonso dedicata al primo incontro dell’anno 2026 si conclude qui. Riguardo l’assenza di Huijsen, ha dichiarato: “Aveva qualche fastidio, quindi abbiamo preferito essere prudenti. Domani prenderemo una decisione.” In merito alla cessione di Endrick ha sottolineato, “Non dobbiamo limitare la nostra attenzione al breve termine, ma considerare anche il medio.
Le discussioni sono state avviate e non torneremo indietro. Siamo pronti ad affrontare la Supercoppa con grande fiducia nei nostri giocatori.” Sul tema di Mbappé, ha affermato: “La gestione di atleti motivati ad aiutare la squadra è agevole. Se un giocatore ha la mentalità vincente, tutto diventa semplice.
Sta a me prendere le decisioni e me ne assumo la responsabilità.”
Per quanto riguarda Huijsen, ha ribadito di voler essere cauto a causa delle sue condizioni. “Lavoro con la rosa a disposizione e il mio compito è ottimizzarne le potenzialità.
Siamo ancora in fase di sviluppo, affrontando momenti altalenanti, ma sempre concentrati sul miglioramento. Non è utile menzionare singoli giocatori.” Ha osservato che Vini sta bene e appare sereno, notando che la pausa è stata benefica per tutti. “Domani toccherà a noi dare il massimo per ricevere l’energia di cui abbiamo bisogno e trasmettere quello spirito al gruppo. Se riesci a fluire in sintonia, sarà un piacere.”
Per quanto riguarda Endrick, ha riconosciuto l’importanza del suo attuale percorso e ha compreso la scelta di giocare in Francia per accumulare esperienza. Ha lodato come il Real Madrid gestisca bene i giovani atleti, permettendo loro di crescere prima di ritornare alla squadra. Domenica 4 gennaio, il Real Madrid inizierà il 2026 affrontando il Betis al Bernabéu alle 16:15, e la squadra ha avuto buoni esiti nei suoi incontri inaugurali degli anni di questo secolo.
Il Real Madrid ha partecipato a 26 partite, con un bilancio di 17 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. Nei due incontri più recenti, rispettivamente nel 2024 e 2025, ha ottenuto una vittoria di 1-0 contro il Mallorca al Bernabéu e 1-2 contro il Valencia a Mestalla. Dei 26 match disputati dal club quest’anno, 14 sono stati lontano dallo stadio di casa, una tendenza che si è ripetuta negli ultimi anni. Infatti, nelle prime 10 partite del nuovo anno, il Real Madrid ha giocato in trasferta sette volte. Carvajal ha partecipato a un allenamento completo, mentre la formazione definitiva sarà decisa domani mattina. Negli squadroni, giocatori di spessore sono fondamentali, non solo per il loro contributo in campo, ma anche per la capacità di gestire situazioni difficili. Carvajal è sicuramente uno di questi, la sua personalità e il suo impatto nel gruppo sono notevoli. Ci sarebbe piaciuto averlo a disposizione in questi due mesi per sostenerlo nel raggiungere la migliore forma fisica, utile per il team. La sua presenza è già di aiuto. Riguardo a Mbappé, stiamo cercando di valutare le tempistiche, tutto dipende dalle sensazioni. La domanda è: quando possiamo aspettarci il suo rientro? Non ho una risposta chiara. Supercoppa? Speriamo di sì. Siamo aperti a nuovi acquisti? È sempre nostra responsabilità essere vigili, anche se siamo contenti dell’organico attuale. Rodrygo può ricoprire diverse posizioni in attacco e ha terminato l’anno in ottima forma, producendo ottime performance. Abbiamo bisogno di lui così come degli altri. In assenza di Kylian, abbiamo diverse alternative, e Rodrygo è una di queste.
Il giocatore spagnolo, che non ha partecipato all’allenamento sui campi 1 e 2 del centro sportivo di Valdebebas, probabilmente salterà il match contro il Betis, costringendo Xabi Alonso a rielaborare la formazione per affrontare la squadra guidata da Manuel Pellegrini. Dopo una settimana di pausa, c’è voglia di riprendere la competizione e di affrontare questa seconda metà di stagione con entusiasmo e determinazione. L’obiettivo è di disputare una buona partita e conquistare i tre punti. A un giorno dalla sfida tra Real Madrid e Betis (domenica, ore 16:15), si sono aperti diversi interrogativi all’interno del club blanco, dato che è stato reso noto che il difensore Dean Huijsen non ha preso parte all’allenamento insieme ai compagni. Il centrale ha svolto attività in palestra. La Real Federación Española de Fútbol ha comunicato l’arbitro per l’incontro di domani, che avrà luogo al Bernabéu (16:15). Alejandro Hernández dirigerà l’incontro, mentre il VAR sarà gestito da Juan Luis Pulido. Nella partita contro il Sevilla, Xabi Alonso ha sostituito Asencio negli ultimi minuti con David Jiménez, giovane terzino destro della cantera. Asencio, che ha giocato come terzino destro nel suo ultimo incontro nel 2025, ha sollevato molte perplessità, dato che le sue prestazioni in quella posizione non sono state brillanti. I possibili sostituti sono Fede Valverde e Asencio. Entrambi hanno già giocato in quel ruolo, ma attualmente è l’uruguaiano ad avere più possibilità, avendo dimostrato buoni livelli. Ciò implica che l’allenatore basco dovrà trovare una soluzione alternativa per il match contro il Betis. Il Real Madrid scenderà in campo domenica 4 gennaio contro il Betis al Bernabéu (16:15).
Per la partita prevista nel 2026, Xabi Alonso non disporrà di Mbappé, Trent, Carvajal e Militao, che sono infortunati, e di Brahim, impegnato nella Coppa d’Africa.

