Ante Budimir rappresenta una seria minaccia per il Girona nella partita di dopodomani, dopo aver segnato cinque gol contro la formazione catalana, compresi alcuni decisivi come il doppio sigillo nel celebre 2-1 che ha portato i navarri in Europa nel 2023.
Questo sabato, l’Osasuna affronterà una sfida impegnativa a Montilivi contro il Girona in un incontro cruciale per la parte bassa della classifica. La squadra navarra giunge con l’urgenza di conquistare punti contro un avversario che, storicamente, ha creato difficoltà negli ultimi scontri diretti, anche se il recente ricordo è fonte di speranza.
Infatti, l’Osasuna ha subito tre sconfitte nelle ultime quattro partite contro i catalani, con l’eccezione dell’ultimo incontro, in cui i rojillos hanno prevalso 2-1 a El Sadar nella giornata 31 della scorsa stagione. Budimir ha portato in vantaggio la sua squadra, mentre Pablo Ibáñez ha incrementato il distacco, prima che Yáser Asprilla accorciasse le distanze al 96° minuto, fissando il punteggio finale.
Prima di quella vittoria, il Girona aveva dominato gli scontri. I catalani avevano inflitto un severo 4-0 all’Osasuna nella terza giornata della stagione 24/25, si erano imposti 2-0 nel 23/24 e avevano vinto 2-4 nella 12ᵃ giornata di quel campionato a El Sadar. A questi si aggiungono altri due incontri in massima serie: il famoso 2-1 dell’Osasuna del 4 giugno 2023, che ha segnato il ritorno alla qualificazione europea dopo 16 anni, e il pareggio 1-1 a Montilivi durante quel medesimo anno. Il bilancio complessivo tra le due squadre in Serie A mostra dati equilibrati: l’Osasuna conta due vittorie, il Girona tre e un pareggio, con sette gol segnati e tredici subiti.
I dati mostrano un equilibrio nei confronti, ma anche la storica difficoltà degli navarresi nel confrontarsi con la squadra di Girona. Sul piano individuale, Ante Budimir è stato l’assoluto protagonista per l’Osasuna. Il giocatore croato ha realizzato cinque dei sette gol segnati dai rojillos contro il Girona, ricordando in particolare il suo doppio gol nella memorabile vittoria per 2-1 che ha qualificato l’Osasuna per l’Europa, insieme alle due reti segnate nella sconfitta per 2-4. L’ultima rete di Budimir contro i catalani risale allo scorso aprile. Attualmente, Budimir si presenta affamato per una partita decisiva, fondamentale per evitare la zona retrocessione, con l’Osasuna a quota 19 punti e il Girona a 18, in un match che potrebbe influenzare il cammino di entrambe le squadre.

