Era uno dei giocatori più attesi alla vigilia della semifinale della Supercoppa di Spagna, indossando la maglia dell’Atlético di Madrid. Parliamo di Alexander Sorloth, che sta vivendo un momento eccezionale della sua stagione, dimostrandosi costante da quando è approdato nel club colchonero.
“Alex è in un periodo di grande regolarità. Ci offre soluzioni diverse rispetto agli altri attaccanti, abbiamo bisogno della sua ambizione e della sua determinazione. La sua potenza fisica ci consente di attaccare in modi differenti. Siamo felici che stia giocando così bene”, ha dichiarato Diego Pablo Simeone, allenatore della squadra.
E le parole del tecnico si sono rivelate azzeccate. Infatti, in una partita in cui l’Atlético stava creando molte opportunità, ben 14 tentativi, l’attaccante norvegese ha trovato il modo di accorciare le distanze nel punteggio contro il Real Madrid.
Eravamo al 59° minuto della partita a Jeddah, quando Giuliano Simeone ha penetrato sulla destra, Vinicius è rimasto immobile e ha smarrito il suo avversario, permettendo al rojiblanco di servire un cross perfetto per il secondo palo, dove Sorloth ha colpito di testa in rete. Un gol molto simile a quello che l’Atlético aveva segnato contro la Real Sociedad qualche giorno fa ad Anoeta. Si è instaurata una collaborazione promettente tra i due, particolarmente efficace in termini di segnature aeree. Dall’inizio del 2024, Alexander Sorloth è il giocatore che ha realizzato il maggior numero di gol di testa in LaLiga, con dieci reti, alla pari con Ante Budimir e Vedat Muriqi. Il norvegese ha collezionato cinque titolarità consecutive, il massimo da quando è arrivato all’Atlético. Inoltre, ha affrontato un avversario contro cui ha sempre mostrato particolare motivazione, il Real Madrid.
Nel 2024, ha realizzato un poker di reti contro la squadra bianca, segnando in occasione dell’incontro al Metropolitano e ripetendosi nella Supercoppa. Questo avversario è stato affrontato ben 12 volte nel corso della sua carriera, mettendo a segno un totale di sei gol. Il ‘Sicario’ ha dimostrato di essere particolarmente efficace nelle sfide contro le grandi squadre. Se il Real Madrid è un avversario propizio, non è da meno il Barcellona, contro cui ha segnato anch’esso sei reti in 10 sfide.

