Il Villarreal punta a rimanere in corsa con la capolista, sfidando un Alavés che ha urgente bisogno di conquistare punti

Oggi pomeriggio il Villarreal ospita l’Alavés allo stadio La Cerámica, in un incontro che mette a confronto due squadre con dinamiche molto diverse in Liga EA Sports. I padroni di casa hanno bisogno urgentemente di una vittoria per rimanere in corsa con il Barça e il Real Madrid, che attualmente occupano le posizioni superiori nella classifica, mentre ‘El Glorioso’ deve ottenere punti per mantenere una certa distanza dalle zone critiche.

Dopo essere stati eliminati dalla Champions League e dalla Copa del Rey, gli uomini di Marcelino García Toral possono ora concentrare tutte le loro energie sulla competizione nazionale. Nonostante le difficoltà riscontrate in Europa e nel torneo KO, il Villarreal ha disputato un’ottima prima parte della stagione in Liga EA Sports.

Attualmente, la squadra del sottomarino giallo ha accumulato 38 punti, con due incontri in meno rispetto al Barcellona, che ha 49 punti, e al Real Madrid, attualmente a 45. Inoltre, ha la possibilità di allontanarsi ulteriormente dall’Atlético, che ha lo stesso punteggio.

Dopo una convincente vittoria contro l’Elche (1-3) all’inizio dell’anno, Marcelino ha sottolineato in conferenza stampa l’importanza di ottenere punti in questa giornata, poiché le squadre che hanno giocato nella Supercoppa non avranno la possibilità di farlo, avvicinandosi così all’obiettivo di garantire al Villarreal un posto nella zona di Champions. “Abbiamo due partite contro squadre che ci precedono e questo può portare grandi benefici”, ha dichiarato il tecnico, che ha ribadito come il suo team possa chiudere la prima parte della stagione con 44 punti, definito da lui come un risultato eccezionale.

L’Alavés si presenta con una situación completamente diversa en comparación con il Villarreal. Il club basco affronta il match in un momento complicato, avendo ottenuto solo una vittoria nelle ultime sette partite. A questa difficoltà si aggiunge il pessimo rendimento della squadra di Eduardo ‘Chacho’ Coudet in trasferta, avendo vinto soltanto una volta lontano da casa, nella sfida contro il San Mamés all’inizio del campionato. Attualmente, ‘El Glorioso’ occupa il tredicesimo posto nella classifica, ma con soli tre punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Per questo motivo, ottenere punti contro il Villarreal sarebbe fondamentale per ritrovare fiducia e allontanarsi dalla zona pericolosa.

La situazione più incerta per l’Alavés riguarda la presenza di Lucas Boyé, il principale attaccante della squadra, che sebbene abbia giocato e segnato contro l’Oviedo, non è ancora completamente ristabilito dai suoi problemi fisici e la sua presenza è in dubbio fino all’ultimo. Inoltre, Coudet non avrà a disposizione Nikola Maras, Mariano Díaz e Moussa Diarra, tutti in partenza nel mercato invernale. Anche Carlos Protesoni, espulso nell’ultima partita, è indisponibile, così come Facundo Garcés, squalificato dalla FIFA. Denis Suárez sarà assente in seguito all’accordo di trasferimento stipulato tra i due club la scorsa estate.

Per quanto riguarda il Villarreal, non potranno scendere in campo Willy Kambwala e Logan Costa, entrambi infortunati a lungo termine. Anche Pape Gueye e Ilias Akhomach saranno assenti poiché sono impegnati nella Coppa d’Africa, mentre la presenza del difensore Pau Navarro rimane incerta a causa di fastidi fisici.

Il ‘caso Molby’ rappresenta una situazione di particolare rilievo nel contesto discusso

Scopri le 5 tendenze più innovative del 2026