Fare storia in un club con oltre 125 anni di tradizione non è semplice. Oggi, l’RCD Espanyol, guidato da Manolo González, ha l’opportunità di scrivere una nuova pagina se riesce a conquistare i tre punti al Ciutat de València, un risultato che permetterebbe ai pericos di ottenere per la prima volta nella loro storia quattro vittorie consecutive in trasferta in Primera.
Dall’altra parte, il nuovo Levante di Luís Castro, rinvigorito dopo aver sbancato il Sevilla (0-3) nel debutto dell’allenatore portoghese, tenterà di fermare questa serie. È importante notare che la squadra granota attualmente occupa l’ultima posizione in classifica, insieme al Real Oviedo, con 13 punti; inoltre, è la peggiore squadra in casa di LaLiga EA Sports, avendo solo due pareggi e cinque sconfitte, senza ancora aver conquistato una vittoria tra le mura amiche.
Per quanto riguarda le assenze, l’unico cambiamento nel Levante potrebbe essere l’inserimento di Manu Sánchez, tornato a disposizione dopo aver scontato un ciclo di cartellini. Luís Castro potrebbe anche decidere di schierare Karl Etta Eyong, il quale ha appena concluso la sua avventura con la nazionale camerunense, eliminata dalla Coppa d’Africa contro il Marocco (0-2).
Il mister ha commentato che “potrebbe essere disponibile. Sarebbe stato meglio se avesse potuto allenarsi con noi, ma conosce già la squadra ed è un giocatore di valore per la partita”.
In merito alla squadra ospite, l’infermeria è vuota tranne per Pol Lozano, out per squalifica. La sua posizione accanto a Urko González de Zárate sarà occupata da Edu Expósito, il che apre a diverse opzioni nella zona offensiva. Anche Ramon Terrats, Jofre Carreras e Javi Puado potrebbero sperare in un posto da titolari, a tre mesi dall’infortunio alla loro ginocchio destro.
Il prossimo avversario si presenta come un’opportunità favorevole, poiché il Levante è una delle squadre preferite dal capitano dell’Espanyol. In effetti, ha segnato cinque reti in quattro incontri contro di loro, tre delle quali sul proprio campo. Inoltre, si prevede che Manolo continui a fare affidamento sullo stesso gruppo che ha permesso all’Espanyol di ottenere cinque vittorie consecutive in campionato, una serie che non si vedeva dal 1999, con Miguel Ángel Brindisi in panchina. Le vittorie contro il Sevilla (2-1), il Celta (0-1), il Rayo (1-0), il Getafe (0-1) e l’Athletic Club (1-2) sono state ottenute una dopo l’altra. L’unica sconfitta recente è arrivata ad opera del FC Barcelona, in un derby di Barcellona molto equilibrato, conclusosi con un 0-2. Tuttavia, questo passo falso non dovrebbe offuscare il buon momento della squadra: se oggi vincono, potrebbero aumentare il distacco di sette punti dalla sesta posizione e chiudere il girone di andata solo a due lunghezze dall’Atlético de Madrid.

