Gare di Scherma del Weekend: Coppa del Mondo e Grand Prix da Non Perdere!

Scopri gli emozionanti eventi di scherma di questo weekend, dove 48 atleti azzurri si preparano a sfidarsi in competizioni internazionali di alto livello! Non perdere l'occasione di vedere i migliori talenti del nostro paese in azione!

Un nuovo weekend ricco di emozioni si avvicina per la scherma italiana, con due eventi di grande prestigio che vedranno i nostri atleti scendere in pedana. Mentre la Nazionale di sciabola si prepara a competere a Salt Lake City, negli Stati Uniti, la squadra di spada sarà impegnata nel primo Grand Prix di stagione a Doha, in Qatar.

In totale, saranno ben 48 gli atleti azzurri che parteciperanno a queste importanti competizioni.

Le gare si svolgeranno tra il 22 e il 25 gennaio, con un calendario ricco di appuntamenti. A Salt Lake City, le prime due giornate saranno dedicate ai turni preliminari, seguite dai tabelloni principali nel weekend.

A Doha, invece, l’intero evento sarà focalizzato sulle gare individuali, che offriranno punteggi maggiorati nel circuito d’élite.

Competizioni di sciabola a Salt Lake City

La squadra di sciabola femminile vedrà in pedana atlete di alto livello come Michela Battiston, attualmente al settimo posto nel ranking mondiale, e Mariella Viale, classificata al ventiduesimo.

Con loro, altre dieci sciabolatrici italiane daranno il massimo per onorare i colori azzurri: Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Claudia Rotili, Manuela Spica, Alessia Di Carlo, Carlotta Fusetti, Michela Landi, Rebecca Gargano, Vittoria Mocci ed Elisabetta Borrelli.

Formazione maschile e dettagli delle gare

Per quanto riguarda la competizione maschile, la squadra italiana dovrà fare a meno di Luca Curatoli e Michele Gallo, entrambi in fase di recupero da infortuni. I rappresentanti azzurri in pedana saranno Pietro Torre, Dario Cavaliere, Leonardo Dreossi, Matteo Neri, Edoardo Cantini, Cosimo Bertini, Mattia Rea, Marco Mastrullo, Marco Stigliano, Daniele Franciosa, Francesco Bonsanto e Lupo Veccia Scavalli.

Le formazioni per le gare a squadre sono già state definite: nel team femminile gareggeranno Battiston, Viale, Spica e Mocci; nel maschile, invece, ci saranno Torre, Cavaliere, Neri e Bertini.

Grand Prix di spada a Doha

Passando a Doha, il Grand Prix di spada vedrà in azione le atlete azzurre come le forti Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo, tutte con posizioni di rilievo nel ranking mondiale. Insieme a loro, ci saranno anche Sara Kowalczyk, Lucrezia Paulis, Federica Isola, Roberta Marzani, Nicol Foietta, Gaia Caforio, Alessandra Bozza, Carola Maccagno e Gaia Traditi.

Uomini in gara e squadre

Per quanto riguarda la competizione maschile, saranno presenti Davide Di Veroli, attualmente al quarto posto nel ranking, Matteo Galassi, Andrea Santarelli, Gianpaolo Buzzacchino, Valerio Cuomo, Simone Mencarelli, Filippo Armaleo, Enrico Piatti, Giulio Gaetani, Fabrizio Cuomo, Fabio Mastromarino ed Ettore Leporati.

Il programma delle gare a Doha prevede che le competizioni femminili inizino venerdì 23 gennaio, seguite dai preliminari maschili il giorno successivo. La finale si svolgerà domenica 25 gennaio, con l’assegnazione delle medaglie ai migliori atleti.

Con i rispettivi commissari tecnici e staff, entrambi i team italiani mirano a portare a casa risultati significativi, contribuendo così al prestigio della scherma italiana nel panorama internazionale.

Scritto da Sofia Rossi

Iago Aspas parla del suo futuro e della possibilità di ritirarsi, sottolineando: “Sicuramente rimarrò coinvolto nel mondo del calcio.”