L’entusiasmo per la Champions si è trasformato in una vera e propria fonte di preoccupazione per l’Athletic, che oggi si gioca la chance di mantenere vive le proprie ambizioni di qualificazione nel torneo europeo, con una formazione ridotta. È significativo notare che la squadra basca è volata ieri verso Bérgamo senza i fratelli Williams, Yuri e Berenguer.
Tutti e quattro sono tornati acciaccati da Mallorca, come indicano i rapporti medici ricevuti da Ibaigane.
Intanto, l’Atalanta, che in questa penultima giornata della Fase di Lega si trovava in zona Europa a pari punti con PSG e City, è già qualificata e ha ottime possibilità di proseguire il proprio percorso per terminare tra le prime otto e accedere così direttamente agli ottavi.
Nonostante un inizio difficile nel campionato nazionale, la squadra italiana ha ottenuto, dopo il cambio di allenatore da Ivan Juric a Raffaele Palladino a novembre, nove vittorie, un pareggio e tre sconfitte.
L’incontro, che avrà inizio alle 21, sarà diretto dall’arbitro olandese Danny Makkelie, coadiuvato dall’inglese Michael Salisbury.
Makkelie ha già diretto entrambi i club in passato, con risultati sfavorevoli per entrambi negli incontri europei.
La squadra attuale dei bergamaschi non è più quella formidabile composta da Gasperini diversi anni fa, ma sotto la guida del suo “alunno” Palladino mantiene la pressione offensiva, attacchi ben strutturati e costanti, un buon equilibrio e una difesa a tre, tra le altre caratteristiche. In questa Champions, ha iniziato con una sconfitta contro il PSG, ma ha poi battuto il Brujas, pareggiato con il Slavia Praga e superato Olympique Marsiglia, Eintracht e Chelsea.
Le incognite che circondano la formazione dell’Atalanta per la partita di questa sera riguardano la presenza del difensore albanese Djimsiti, reduce da un infortunio, e del attaccante Lookman, tornato dalla Coppa d’Africa. È probabile che la squadra scenda in campo con una formazione simile a quella composta da Carnesecchi; Kossounou, Hien o Djimsiti, Ahanor; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi o Zalewski; De Ketelaere, Pasalic; e Scamacca.
Situazione attuale
Rispetto al suo avversario, l’Atletic ha un panorama sportivo del tutto diverso. Infatti, la situazione non è favorevole né in termini di risultati né per quanto riguarda l’organico. Valverde sarà costretto ad affrontare questa importante sfida senza Nico Williams e Yuri, bloccati da affaticamenti muscolari, e Berenguer, il quale accusa problemi ricorrenti a un dito del piede. Anche Iñaki Williams non sarà disponibile, poiché ha subito un infortunio muscolare durante il training di domenica. Al contrario, Vesga e Nico Serrano hanno fatto parte del viaggio con la squadra.
La formazione che potrebbe scendere in campo oggi potrebbe includere Unai Simón; Gorosabel, Vivian, Paredes, Lekue; Rego o Galarreta, Jauregizar; Robert Navarro, Sancet o Selton, Unai Gómez; e Guruzeta. La rosa disponibile comprende anche i portieri Padilla e Santos; i difensori Areso, Adama e De Luis; i centrocampisti Vesga, Galarreta e Ibon Sánchez; e gli attaccanti Nico Serrano, Hierro e Adrián Pérez.
Con questa lista, l’Athletic si giocherà la sua permanenza in Champions League schierando diversi giovani talenti.

