Gironi dei Campionati Europei Under 22: Squadre e Analisi delle Competizioni

L'Italia è pronta per un'entusiasmante avventura nei campionati europei Under 22, con gironi ben definiti e avversari di grande rilievo.

La CEV ha recentemente annunciato i sorteggi per la formazione dei gironi dei Campionati Europei Under 22, sia maschili che femminili. Questi eventi rappresentano un’importante occasione di confronto per le giovani promesse della pallavolo europea. Il torneo femminile si terrà dal 7 al 12 luglio a L’Aia, nei Paesi Bassi.

Contestualmente, la competizione maschile si svolgerà dal 29 giugno al 4 luglio ad Albufeira, in Portogallo.

Campionati europei femminili

Per quanto riguarda la sezione femminile, l’Italia è stata collocata nella Pool II, dove si scontrerà con squadre forti come Serbia, Polonia e Portogallo.

Nella Pool I, invece, si affronteranno Olanda, Turchia, Ucraina e Spagna. Le azzurrine partono con i favori del pronostico, essendo campionesse in carica dopo aver conquistato il primo posto nell’edizione del 2026 a Lecce.

Il cammino verso il titolo

Nel torneo del 2026, la squadra, guidata dall’allenatore Marco Mencarelli, ha dimostrato un’ottima forma, superando in finale la Serbia dopo aver avuto la meglio su Lettonia, Ucraina e Turchia nelle fasi precedenti. La qualificazione per l’attuale rassegna è arrivata attraverso un convincente primo posto nel Torneo di Qualificazione tenutosi a Costa Volpino nel luglio dello scorso anno, dove le azzurrine hanno battuto la Repubblica Ceca e il Portogallo.

Campionati europei maschili

Per la sezione maschile, l’Italia è stata collocata nella Pool II insieme ai campioni in carica della Francia, alla Bulgaria e alla Repubblica Ceca. Nella Pool I, si sfideranno Portogallo, Polonia, Ucraina e Israele. La nazionale azzurra, sotto la guida del Direttore Tecnico Vincenzo Fanizza, si presenta con l’ambizione di migliorare il risultato dell’anno precedente, quando hanno conquistato la medaglia d’argento ad Apeldoorn.

Il percorso degli azzurrini

Nel torneo del 2026, gli azzurrini hanno affrontato una finale intensa contro la Francia, perdendo al tie-break. La squadra ha dimostrato di possedere il potenziale per competere a livelli elevati. Hanno ottenuto il pass per il torneo portoghese grazie a un’ottima prestazione nel Torneo di Qualificazione, svoltosi a Cisterna di Latina, dove hanno superato le selezioni di Inghilterra, Ucraina e Danimarca.

Formato della competizione

I tornei verranno disputati con la formula del round robin, che prevede che ciascuna squadra incontri tutte le altre del proprio girone. Al termine della fase a gironi, le prime due classificate di ogni pool accederanno alle semifinali. Successivamente si svolgeranno le partite per l’assegnazione delle medaglie, inclusa la finale per il primo e secondo posto e quella per il terzo e quarto posto.

Le squadre in competizione

I gironi ufficializzati per il torneo femminile sono: Pool I, composto da Olanda, Turchia, Ucraina e Spagna; Pool II, con Italia, Serbia, Polonia e Portogallo. Per il torneo maschile, i gironi sono: Pool I, formato da Portogallo, Polonia, Ucraina e Israele; Pool II, che include Francia, Italia, Bulgaria e Repubblica Ceca.

Scritto da Social Sophia

Almeyda ha dichiarato: “L’Athletic è una squadra da Champions.”