Argomenti trattati
Nel campionato di SuperLega, il derby emiliano tra Valsa Group Modena e Gas Sales Bluenergy Piacenza si è concluso con una vittoria emozionante per i padroni di casa. La partita, disputata al PalaPanini, ha visto Modena trionfare al tie break con il punteggio di 3-2, dopo una serie di colpi di scena che hanno tenuto gli spettatori con il fiato sospeso.
Modena, allenata da Giuliani, è partita in salita, trovandosi in difficoltà nei primi set, ma ha dimostrato di avere una grande forza di reazione. Piacenza, dall’altra parte, ha cercato di sfruttare il vantaggio iniziale, ma alla fine non è riuscita a mantenere la leadership.
Dinamica del match
Il primo set ha visto Piacenza dominare, chiudendo con un punteggio di 25-18. Modena, tuttavia, non si è lasciata intimidire e, nel secondo set, ha messo in campo una prestazione convincente, riportando la situazione in parità con un 25-21.
Terzo e quarto set
Il terzo set ha visto una lotta serrata, ma Piacenza ha nuovamente preso il comando chiudendo 25-23. Modena ha reagito nel quarto set, trascinata dalla determinazione dei suoi giocatori, riuscendo a vincere 25-23 e portando il match al decisivo tie break.
Tie break finale
Il tie break è stato un vero e proprio test di nervi. Modena ha iniziato con il piede giusto, accumulando un vantaggio che ha saputo mantenere. Il punteggio finale di 15-9 ha sancito una vittoria meritata per la squadra di casa, che ha potuto festeggiare davanti a un pubblico di 3698 spettatori entusiasti.
Tra i protagonisti della serata, Luca Porro è stato insignito del titolo di MVP, contribuendo con 15 punti. Non sono mancati anche i buoni risultati di Paul Buchegger, autore di 18 punti, e Vlad Davyskiba con 12 punti. Dall’altra parte, Alessandro Bovolenta ha risposto con una prestazione solida, totalizzando 20 punti.
Implicazioni per la classifica
Questa vittoria ha permesso a Modena di superare Piacenza in classifica, portandosi al quarto posto con 36 punti. Entrambe le squadre sono ora in corsa per i playoff, e questa partita ha dimostrato che la strada è ancora lunga e piena di sorprese.
Il derby emiliano ha messo in evidenza la determinazione e la resilienza di Modena, capace di ribaltare una situazione sfavorevole e conquistare una vittoria fondamentale per le sue ambizioni stagionali.

