Il Comitato di Disciplina ha confermato la sanzione di un incontro a causa dell’espulsione avvenuta domenica scorsa, respingendo così il ricorso presentato dalla Real Sociedad, che ora ha la possibilità di appellarsi alla Commissione dei Ricorsi e al TAD.
Caleta-Car non potrà partecipare al derby di questo fine settimana contro l’Athletic Club di Bilbao che si svolgerà al San Mamés, dopo che il Comitato di Disciplina della RFEF ha deciso di infliggergli un turno di stop per la sua espulsione di domenica, occorsa dopo un intervento rude su Manu Fernández del Celta.
L’arbitro Javier Alberola Rojas aveva inizialmente punito l’azione con un cartellino giallo, ma ha cambiato decisione dopo essere stato richiamato dal VAR da Jorge Figueroa Vázquez. Durante la conversazione con la sala VOR, il direttore di gara ha ammesso: “Sì, è un intervento molto duro, gli ha piegato la caviglia.
È rosso, capito?”. L’arbitro ha riportato nel referto dell’incontro: “lanciarsi con il piede a martello colpendo la gamba dell’avversario nel tentativo di giocare il pallone, utilizzando una forza eccessiva”. Il collegio disciplinare ha applicato l’articolo 130 riguardante la violenza nel gioco, limitandosi a una sanzione poiché il pallone era in gioco. Inoltre, il ricorso della Real Sociedad è stato respinto, in quanto dalle immagini fornite dal club risulta chiaro l’accaduto, con un intervento sull’avversario proprio come descritto nel referto arbitrale. Queste immagini, anziché contraddire il racconto dell’arbitro, si rivelano perfettamente coerenti con esso. Tuttavia, la Real Sociedad ha la possibilità di presentare un appello o, se necessario, di richiedere misure cautelari al TAD. Il giocatore croato, al suo ritorno, avrà un avviso poiché ha accumulato quattro cartellini gialli.