È stato designato l’arbitro che gestirà l’incontro di sabato (21.00 ore/M+ LaLiga) tra il FC Barcelona e l’Elche al Martínez Valero. Si tratta di Alejandro Muñiz Ruiz, un arbitro originario della Galizia, coadiuvato nel VAR dal madrileno Valentín Pizarro Gómez.
Questo sarà il secondo incontro stagionale in cui Muñiz Ruiz arbitra i catalani, dopo il primo confronto non particolarmente felice per il Barça, che ha subito una sconfitta per 4-1 contro il Sevilla allo Estadio Sánchez Pizjuán nella ottava giornata.
Durante quella partita, l’arbitro ha preso alcune decisioni discutibili, e a seguito di queste, insieme ad altre sue prestazioni in Girona-Oviedo, non è stato scelto per dirigere la dodicesima giornata dalla Commissione Tecnica. Un episodio controverso fu l’espulsione diretta del giocatore sevillista Peque negli ultimi minuti, che fu poi convertita in cartellino giallo.
Inoltre, Muñiz Ruiz era stato correttamente corretto da Carlos del Cerro Grande in sala VOR riguardo a un contatto tra Araujo e Romero, inizialmente non giudicato falloso. Fino ad ora, il bilancio dell’arbitro internazionale per il Barça è molto favorevole, con nove incontri disputati che si sono conclusi con sette vittorie, un pareggio e la menzionata sconfitta a Siviglia. Inoltre, per Muñiz Ruiz sarà il primo arbitraggio per l’Elche in questa stagione. Anche il punteggio totale degli scontri tra il fischietto gallego e la squadra di Elche è positivo, con nove match che segnano cinque vittorie, un pareggio e tre sconfitte.