Oscar De Marcos continua a essere una figura di riferimento all’Atletic. Il calciatore di Laguardia, che ha appeso le scarpe al chiodo al termine della scorsa stagione, ha preso parte oggi a Durango al PadelDerbia 2026, un evento che ha visto sfidarsi ex giocatori dell’Atletic e della Real Sociedad in previsione della partita di domenica allo stadio San Mamés.
L’ex capitano della squadra, che ha vissuto situazioni complicate simili a quelle attuali del team allenato da Valverde, con il club a soli tre punti dalle zone retrocessione dopo un andamento deludente in campionato, ha dichiarato: “Dobbiamo affrontare la realtà.
Le cose non stanno andando come tutti speravamo e da qui dobbiamo rimanere uniti, lavorare insieme e cercare di conquistarci il derby con il supporto dei nostri tifosi. Invitiamo tutti a sostenerci dai propri posti per migliorare la situazione”. Ha aggiunto anche: “Ci piacerebbe avere risultati migliori; in effetti, situazioni simili le abbiamo già vissute.
È il momento di unirci, essere solidali e contribuire per cercare di migliorare le cose.” Valverde sta vivendo delle difficoltà simili: “Alla fine, lui è l’allenatore e si tende a puntare il dito contro una sola persona, ma Valverde è il miglior allenatore che l’Atletic abbia mai avuto ed è la figura giusta per noi”, ha detto su di lui. De Marcos, inoltre, sostiene di mantenere costanti contatti con i suoi ex compagni: “Tutto ciò che è positivo va condiviso, così come il negativo. Credo sia importante avere una visione diretta della situazione quotidiana per poter offrire consigli e aiuti in modo efficace”. Riguardo alla sua esperienza da giocatore, ha affermato: “Non posso negare che se fossi ancora in campo patirei molto di più rispetto a ora. Ora che sono all’esterno posso godere del gioco. Ho vissuto momenti intensi, ma dentro al campo le tensioni erano maggiori.”
Come conclusione, ripone totale fiducia nel fatto che i leoni riusciranno a invertire la situazione: “Ritengo che la Real Stia attraversando un periodo favorevole, ha modificato il suo andamento. Hanno affrontato questo processo un mese fa e sono riusciti a trasformarlo. Anche l’Athletic riuscirà. Speriamo che accada il prima possibile e che tutto proceda nel migliore dei modi.”