Il FC Barcelona ha stretto un legame con la mensa sociale situata presso la parrocchia di Santa Anna

Il FC Barcelona ha annunciato una nuova iniziativa in collaborazione con l’Ospedale da Campo della Parrocchia di Santa Anna a Barcellona. Grazie a questo accordo, il Club fornirà settimanalmente parte del servizio di catering proveniente dalla Cittadella Sportiva Joan Gamper.

Questa iniziativa, coordinata dalla Fondazione Barça, è stata ufficializzata con la visita del presidente del FC Barcelona, Joan Laporta, e della direttora generale della Fondazione, la Dottoressa Marta Segú, che hanno visitato l’ospedale situato nel centro di Barcellona, un luogo che accoglie persone in difficoltà e che nel 2017 è diventato un simbolo di accoglienza per i più vulnerabili.

Il progetto è reso possibile grazie all’associazione Rotary ALPAN, cui la Fondazione Barça ha donato un furgone dodici anni fa per il trasporto dei pasti, e al supporto del catering del FC Barcelona, SANED, che ha facilitato le operazioni logistiche.

A partire da gennaio, una parte del catering previsto per la squadra principale e i giovani di La Masia viene destinato alla parrocchia di Santa Anna, con l’intento di rispondere ai bisogni alimentari di persone in situazioni di grave vulnerabilità, in particolare senzatetto.

Ogni giorno, un furgone con due volontari ritira gli alimenti presso La Masia e nel ristorante della squadra nella Cittadella Sportiva Joan Gamper, per poi portarli alla parrocchia, dove vengono distribuiti tra i beneficiari nel corso delle tre pasti quotidiani offerti.

La donazione di generi alimentari da parte del Club è frutto di un’iniziativa proposta dalla Commissione sportiva alla Fondazione Barça per dedicare una parte del servizio di catering fornito ai giocatori e agli ospiti de La Masía. In seguito a questa proposta, la Dottoressa Marta Segú ha preso contatti con ALPAN e il catering SANED, e grazie alla disponibilità di tutti, è stata avviata la donazione. Attraverso questo gesto, il club dimostra ancora una volta il suo impegno verso la solidarietà.

La delegazione del club è stata accolta dal parroco della comunità, il carismatico padre Peio Sánchez, che dal 2017 guida le attività sociali presso l’Ospedale da Campo di Santa Anna ed è stato uno dei promotori di questa iniziativa. Il presidente e la direttrice della Fondazione, accompagnati dal padre Peio, hanno avuto l’opportunità di conoscere le attività sociali portate avanti da questo centro e hanno partecipato alla distribuzione dei pasti insieme ad altri volontari e operatori del servizio sociale, condividendo anche un momento di convivialità con le persone coinvolte in questo progetto solidale.

Le statistiche straordinarie di Marcelino contro l’Osasuna