Manuel Pellegrini ha raggiunto un traguardo significativo questo domenica, dopo aver guidato il Real Betis a una vittoria contro il Valencia (2-1) nello stadio de La Cartuja. Ora figura nella lista dei cinque allenatori con il maggior numero di partite nella storia della Liga, così come in quella dei cinque con il maggior numero di vittorie ottenute.
Attualmente, il record di match diretti in Prima Divisione appartiene a Luis Aragonés con 756 incontri, seguito da Javier Irureta (612), Miguel Muñoz (608) e Ernesto Valverde (579). Pellegrini, con 544 partite, condivide la quinta posizione con Víctor Fernández, ma lo sorpasserà la prossima domenica allo stadio Metropolitano, poiché Fernández non allena in Prima da diversi anni.
Inoltre, Pellegrini ha conquistato la sua 259ª vittoria, portandolo tra i primi cinque allenatori per successi nella Liga, uguagliando così il conteggio di Javier Irureta, ex campione di Liga con il Deportivo. Il tasso di vittorie di Pellegrini è del 48%, rispetto al 42% di Irureta, che ha diretto un numero significativamente maggiore di partite.
Nella classifica delle vittorie in Prima, Luis Aragonés guida con 344 successi (46% di vittorie, meno di Pellegrini), seguito da Diego Simeone con 327 (61%), Miguel Muñoz con 323 (53%) ed Ernesto Valverde con 272 (47%).