Sergio Ramos potrebbe scendere in campo nonostante la ‘Legge AntiPiqué’

La scorsa settimana è stata annunciata la firma di una Letter of Intent (LOI) tra Sergio Ramos e il fondo Five Eleven, riguardante un’eventuale acquisizione del club. Da quel momento, inizia un periodo di tre mesi durante il quale Ramos e il fondo esamineranno la situazione finanziaria reale della squadra.

Questo fondo, come abbiamo già accennato, ha già avuto esperienze in Spagna, in particolare nella realizzazione del museo Legends di LaLiga. Al termine di questa fase di analisi, verrà presa una decisione definitiva sull’acquisto del club, che si aggira attorno ai 400 milioni, inclusa la situazione debitoria del club andaluso.

Il fondo mira ad acquisire circa il 65% delle azioni della società. Questo processo dovrebbe concludersi tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, con la possibile opportunità di finalizzare l’acquisto non prima di giugno. Questi tempi consentirebbero a Sergio Ramos di unirsi al Sevilla, nonostante la presenza della “Legge Anti Piqué”.

Tale legge è stata introdotta a seguito delle controversie coinvolgenti l’ex calciatore del Barcellona, Gerard Piqué, e la Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita. Piqué, all’epoca ancora attivo, era intervenuto nella negoziazione con la RFEF e il governo saudita per trasferire il torneo in quel paese, ricevendo in cambio una significativa percentuale. La norma stabilisce divieti su eventuali rapporti commerciali tra atleti in attività e competizioni in cui potrebbero partecipare, per prevenire conflitti di interesse e mantenere l’integrità sportiva, evitando che un giocatore sfrutti economicamente un torneo in cui è concorrente.

Sergio Ramos ha la possibilità di rimanere con il Siviglia fino alla conclusione della stagione, considerando i tempi necessari per l’acquisto del club. Se l’affare non si conclude prima della fine del campionato, il giocatore potrà continuare a vestire la maglia andalusa. Tuttavia, nel caso in cui l’acquisto si concretizzi mentre la competizione è in corso, Ramos dovrà lasciar perdere il Siviglia immediatamente, poiché non potrà più giocare per la squadra una volta diventato uno dei nuovi proprietari, dato che possiede una quota nell’operazione. Inoltre, va notato che, nonostante la chiusura del mercato avvenuta ieri, Ramos era già libero di contrattare dopo la sua uscita dal Monterrey avvenuta prima del 2 gennaio, data di apertura della finestra invernale. Questa situazione gli consente di firmare con il Siviglia o con qualsiasi altro club, anche se i mercati sono già chiusi. Si tratta di una delle eccezioni stabilite dalle norme FIFA.

Ramon Terrats non ha trovato un’intesa con il Getafe