La finestra invernale per le trattative di calciomercato si è conclusa. Il Real Oviedo ha cercato fino all’ultimo secondo di aggiungere un nuovo giocatore che fosse alla portata economica e potesse contribuire alla lotta per la salvezza, ma non è riuscito a trovare nessuno.
Il club carbayón chiude il mercato con cinque cessioni e tre nuovi arrivi.
I nuovi arrivi
Il Real Oviedo ha tesserato tre nuovi calciatori in vista della decisiva seconda parte della stagione: Nico Fonseca, Thiago Borbas e Thiago Fernández, tutti arrivati in prestito fino a fine campionato.
I tre hanno già fatto il loro debutto con la squadra di Almada, con prestazioni variabili.
Fernández ha avuto un ruolo chiave nella vittoria contro il Girona, subentrando insieme a Cazorla al 64′ e servendo un assist a Ilyas Chaira.
Al termine della partita, ha mostrato grande emozione, probabilmente a causa del lungo percorso di recupero da un infortunio al ginocchio, per il quale il Villarreal desiderava dargli minuti di gioco.
Fonseca è arrivato dal Club León, facente parte del Gruppo Pachuca. Si è integrato nel gruppo da diverse settimane e ha già accumulato 112 minuti in cinque partite, giocando negli ultimi frangenti. Thiago Borbas, che è arrivato nello stesso periodo, ha invece trovato poche occasioni per mettersi in mostra, essendo reduce da un lungo periodo di inattività e collezionando solo brevi apparizioni.
Le cessioni
Le operazioni in uscita hanno visto un maggior numero di movimenti di giocatori che non rientravano nei piani della squadra. Brandon Domingues, il primo acquisto al ritorno in Primera Division, non è mai riuscito a debuttare con l’Oviedo. L’esterno è stato ceduto in prestito al Górnik Zabrze di Polonia, con un’opzione di riscatto.
Il primo a lasciare le terre asturiane è stato Salomón Rondón. Ha avuto un buon numero di minuti durante il girone d’andata, ma le sue prestazioni non hanno soddisfatto le aspettative e ha realizzato solo due reti. Da Pachuca si è deciso di interrompere il prestito e Rondón è tornato a giocare in Messico.
Álvaro Lemos ha firmato per il Granada a parametro zero, mentre era ancora in fase di recupero da un infortunio. Oier Luengo, d’altro canto, ha optato per una cessione al Burgos fino alla fine della stagione per cercare più occasioni di gioco. L’ultimo a lasciare è stato Brekalo, proprio nel giorno finale di mercato. È partito a costo zero per l’Hertha Berlino, ma il club ha mantenuto una percentuale su una futura vendita e alcuni bonus.
Concludendo questo mercato, Guillermo Almada dispone ora di 24 calciatori per continuare a inseguire il sogno della Prima Divisione. Le scelte sono state già effettuate dalla dirigenza, ora si attende che tutti i giocatori disponibili diano il massimo per salvaguardare la categoria.