L’Arsenal conquista la finale della Coppa di Lega dopo aver superato il Chelsea

L’Arsenal si qualifica per la finale della League Cup dopo aver superato il Chelsea. La squadra di Mikel Arteta ha raggiunto la finale della League Cup per la prima volta in otto anni, grazie a un gol di Kai Havertz che ha sigillato il trionfo con un 1-0 nel ritorno delle semifinali, disputato martedì.

Nel primo match, l’Arsenal si era già messo in una buona posizione e Havertz, subentrato nella parte finale del secondo tempo, ha completato la vittoria complessiva di 4-2 all’Emirates Stadium. Questo successo rappresenta una liberazione per i Gunners, che avevano subito quattro sconfitte consecutive nelle semifinali del 2025 tra Champions League e League Cup, oltre a quelle del 2022 nella League Cup e 2021 in Europa League.

Nella finale, che segna il loro primo ritorno dopo sei anni, l’Arsenal affronterà il Manchester City o il Newcastle il 22 marzo a Wembley. Attualmente, il City ha un vantaggio di 2-0 sul Newcastle prima del ritorno di mercoledì all’Etihad Stadium.

L’Arsenal non vince la League Cup dal 1993, avendo perso le ultime tre finali disputate. Tuttavia, ora hanno l’opportunità di porre fine a questa astinenza, cercando di conquistare il primo trofeo dal FA Cup del 2020, l’unico trofeo ottenuto da Arteta da quando è arrivato nel dicembre 2019.

“La nostra consapevolezza era che sarebbe stata una vera battaglia. Abbiamo mostrato grande resilienza e chiarezza su quale tipo di partita dovessimo giocare,” ha dichiarato Arteta. “C’era un’atmosfera speciale nel nostro stadio. Fa davvero la differenza. Abbiamo atteso questa possibilità per alcuni anni e sicuramente ci godremo questo momento.”

La stagione si preannuncia memorabile per l’Arsenal, che attualmente guida la Premier League con sei punti di vantaggio e ha raggiunto gli ottavi di finale di Champions League dopo aver vinto tutti i match del girone. Nonostante il successo, l’Arsenal ha ricevuto critiche per la sua dipendenza dai gol su calci d’angolo e situazioni da fermo. Arteta ha difeso con passione il gioco della sua squadra, sostenendo di avere un “enorme libro di persone” che considerano il suo team il “più entusiasmante in Europa”. La battaglia di martedì non fermerà certamente le critiche, ma Arteta non si preoccupa di questo dopo aver portato la sua squadra a Wembley.

Da parte sua, il tecnico del Chelsea, Liam Rosenior, ha vinto sei delle sue sette partite in tutte le competizioni dopo il suo arrivo da Strasburgo, dove ha sostituito Enzo Maresca.

Rosenior non è riuscito a risolvere il suo enigma con l’Arsenal, poiché i Gunners gli hanno inflitto le uniche due sconfitte del suo breve periodo alla guida.

“I Gunners sanno di aver affrontato una partita difficile in entrambe le sfide. Nella seconda frazione di gioco abbiamo dominato le aree che volevamo, ma ci è mancato quel momento di qualità,” ha dichiarato Rosenior. “È doloroso perdere. Dobbiamo continuare a migliorare, e posso vedere progressi dal primo all’ultimo incontro.”

Senza il capitano Martin Odegaard, che ha subito un infortunio muscolare, e il centrocampista Bukayo Saka, rimasto fermo dopo un infortunio durante il riscaldamento prima della partita contro il Leeds, l’Arsenal non ha espresso il massimo potenziale ma è riuscito a portare a casa la vittoria.

Il cambio di Rosenior verso una difesa a tre uomini ha consentito al Chelsea di contenere l’Arsenal durante un primo tempo poco fluido. I Gunners hanno appena accennato a una reazione quando il tiro a giro di Piero Hincapie, dalla zona dell’area, è stato respinto da Robert Sanchez.

La pioggia intensa del primo tempo ha costretto Rosenior a togliersi gli occhiali bagnati per riuscire a vedere l’azione in campo. Squadrando attraverso il maltempo, ha avuto un’immagine preoccupante quando Malo Gusto ha commesso un errore, lasciando spazio a Gabriel Martinelli, che ha visto il suo tentativo fermato dal difensore del Chelsea.

Ci è voluto un tempo considerevole prima che il Chelsea riuscisse a effettuare un tiro in porta, e il tiro a lungo raggio di Enzo Fernandez è stato parato da Kepa Arrizabalaga.

Per cercare un gol, Rosenior ha fatto entrare Cole Palmer e Estevao Willian dopo un’ora di gioco, abbandonando la sua formazione difensiva. Estevao è subito riuscito a servire Fernandez per un tiro che, però, è finito alto. I pericoli creati dal Chelsea sono diminuendo.

Havertz ha inflitto il colpo decisivo nei secondi finali del recupero, superando Sanchez per infilare il pallone in rete vuota dopo che il Chelsea era stato sorpreso in contropiede.

Marco Garcés, il responsabile del settore calcistico del Celta, condivide le sue riflessioni riguardo al futuro di Iago Aspas