Kylian Mbappé e Vinicius Junior sono diventati una coppia offensiva imprescindibile per Álvaro Arbeloa, che li ha schierati in campo il più possibile sin dal suo arrivo. Nei sei match ufficiali che ha guidato la squadra, tra campionato, Champions e Coppa, il tecnico spagnolo ha attuato diverse rotazioni e modifiche, ma non ha mai considerato di escludere i due principali leader in attacco.
Entrambi stanno giocando ogni partita, a differenza di quanto accaduto durante la breve gestione di Xabi Alonso.
Arbeloa ha esordito il 14 gennaio con una sconfitta clamorosa contro il Carlos Belmonte (3-2) nei quarti di finale della Coppa del Re.
In quella occasione, Mbappé non ha partecipato a causa di problemi al ginocchio sinistro, mentre Vinicius ha deciso di scendere in campo per tutta la partita, nonostante la recente sconfitta (3-2) in finale di Supercoppa di Spagna contro il Barcellona in Arabia Saudita.
Dopo quella deludente partita in terra castigliana, il francese non ha saltato neanche un minuto e lo stesso vale per il brasiliano, ora suo inseparabile compagno d’attacco. Entrambi hanno completato le partite di campionato contro Levante, Villarreal e Rayo Vallecano, così come le due sfide di Champions contro Monaco e Benfica, con Otto gol realizzati da Mbappé, di cui tre su rigore, e due da parte di Vinicius.
Dopo la recente vittoria a La Cerámica (0-2), Arbeloa ha messo in luce la sinergia tra Mbappé e Vinicius, dichiarando: “Sono senza dubbio i due migliori calciatori al mondo. Con un grande potenziale di creare disbalance. Più palloni toccheranno, meglio sarà. È fondamentale che Vinicius si posizioni largo e che Mbappé penetri negli spazi. Entrambi mostrano un alto grado di impegno verso il gruppo, sono i primi a pressare, a collaborare con i centrocampisti e a dimostrare dedizione e altruismo.”
Alla vigilia del derby contro il Rayo, disputato nel weekend al Bernabéu, Arbeloa è stato interrogato riguardo alla presenza di giocatori imprescindibili nella formazione. La sua risposta ha evidenziato il sostegno verso i suoi top player: “Voglio avere i migliori in campo. Più minuti riescono a giocare, meglio è. Possono fare la differenza in qualsiasi momento. Ci saranno sicuramente persone che non sono tifosi del Madrid e non desiderano vederli sul terreno di gioco. Vinicius, Mbappé, Bellingham e Valverde potrebbero figurare tra i 10 migliori a livello globale e hanno tutta la mia fiducia.”
Con Xabi Alonso, Vinicius ha trovato un periodo difficile, affrontando diversi contrasti con l’allenatore. Anche se è stato titolare in 23 degli 27 incontri, ha concluso solo otto di queste partite per intero. È stato riserva in quattro occasioni e sostituito in ben 15, per lo più tra i minuti 70 e 83.
L’esplosività di Vinicius sotto la gestione di Xabi Alonso.
Il cambiamento più discusso riguardante Vinicius si è manifestato durante il Clásico di Liga, che si è svolto al Bernabéu il 26 ottobre scorso, terminato con un punteggio di 2-1. La situazione è diventata esplosiva quando il giocatore brasiliano è stato sostituito dal connazionale Rodrygo al 72° minuto, esprimendo con chiari gesti il suo forte malcontento. Dopo l’incidente, molti tifosi del Real Madrid hanno criticato la mancanza di un segnale di supporto da parte del club nei confronti dell’allenatore, il quale ha visto la sua figura minata in termini di autorità all’interno dello spogliatoio.
Anche Xabi Alonso ha preso la decisione di sostituire Mbappé. Questo è accaduto in nove delle 25 partite (di cui 24 da titolare) che il francese ha disputato sotto la guida del tecnico basco. Il calciatore è stato sempre sostituito tra il minuto 78 e il 90. D’altra parte, ha completato 15 match e in un’unica occasione è partito dalla panchina, avvenuta nella finale di Supercoppa contro il Barcellona a Jeddah, l’11 gennaio.
Per evitare rischi con il suo ginocchio, Mbappé ha giocato solo gli ultimi quindici minuti contro i blaugrana. L’attaccante ha avuto pochi tocchi, anche se ha provocato l’espulsione di Frenkie de Jong e ha assistito Raúl Asencio al 97′, il quale non è riuscito a concretizzare un colpo di testa dopo un’altra opportunità fallita da Carreras poco prima.
Questo domenica, nella sfida contro il Valencia al Mestalla, non sarà possibile vedere la coppia offensiva che tanto affascina Arbeloa, poiché Vinicius ha ricevuto un cartellino giallo, il quinto, nella fase finale della partita contro il Rayo, evitando così di affrontare un campo che è diventato un vero e proprio ‘incubo’ per lui. Mbappé, il cannoniere più temuto della Liga, si troverà dunque a dover affrontare la situazione in solitudine.