L’Atlético de Madrid ha fatto un colpo inaspettato lunedì 2 febbraio con l’ingaggio del giovane centrocampista messicano Obed Vargas, appena ventenne e proveniente dai Seattle Sounders. Dopo aver superato le visite mediche e firmato il contratto, il giocatore è stato ufficialmente registrato in LaLiga.
Inizialmente si era pensato di concedergli un prestito per accumulare esperienza in Europa, ma alla fine il club ha deciso di tenerlo nella rosa principale.
Obed, originario dell’Alaska, ha trascorso tutta la sua carriera sportiva nella squadra statunitense, partendo dalle giovanili fino a diventare titolare, e ha avuto l’opportunità di affrontare l’Atlético di Madrid il 19 giugno durante il Mondiale per Club, dove il team di Simeone ha prevalso con un punteggio di 3-1, sebbene poi siano stati eliminati nonostante una vittoria sul Botafogo.
Il centrocampista ha vestito la maglia della nazionale messicana in tre occasioni e potrebbe avere la possibilità di partecipare al prossimo Mondiale estivo. È un grande sostenitore dell’Atlético, e questa passione ha influenzato notevolmente la sua scelta. Considerato tra i giovani talenti più promettenti del calcio messicano, Vargas ha attirato l’attenzione di grandi club del suo paese.
Secondo quanto riportato dal quotidiano messicano ‘Record’, ha deciso di inseguire il suo sogno di giocare per l’Atlético, il club che ha sostenuto sin da piccolo, rifiutando offerte significative da parte dell’América, la squadra più prestigiosa del Messico, e dai Tigres, un altro club di grande rilevanza.
Le ‘Águilas’ hanno offerto un ingaggio tre volte superiore a quello che attualmente percepirà all’Atlético di Madrid, ma ha deciso di continuare la sua avventura nella MLS, consapevole che nel futuro ci sarebbero state opportunità di giocare in Europa, in particolare con i colchoneros. In seguito, i Tigres UANL hanno cercato di ingaggiarlo sul mercato, ma senza successo.