Esordio impetuoso di Lookman con l’Atlético, il protagonista è stato Ademola

Tutti gli occhi erano puntati su di lui. Ci riferiamo ad Ademola Lookman, il nuovo grande acquisto dell’Atlético di Madrid durante il mercato invernale. La squadra colchonera ha sborsato 40 milioni di euro per il calciatore nigeriano proveniente dall’Atalanta. Dopo solo un paio di allenamenti con i compagni, è stato schierato titolare nella partita contro il Real Betis a La Cartuja.

Lookman, che è nato in Inghilterra ma ha origini africane, ha fatto un esordio straordinario. Ha realizzato un bel gol, ma avrebbe potuto tornare da Siviglia con molti più gol. Il nigeriano ha confermato ciò che aveva anticipato tutti, essendo un attaccante di grande notorietà.

Potenza, dribbling, velocità e incisività: un debutto impressionante per ‘Mola’. Ha dimostrato che l’Atlético ha un nuovo elemento che potrebbe fare la differenza, come lui stesso aveva previsto. Ora, il giocatore diventa un alleato in più per Julián, alleggerendo il peso della responsabilità, soprattutto in un periodo in cui il nigeriano non segnava da due mesi.

Prima di questo, Lookman aveva già avuto due occasioni importanti. La prima, un passaggio in profondità di Baena che lo lasciava solo davanti a Adrián, ma il suo tiro con il sinistro è finito alto. Successivamente, su un assist di Hancko, Rahim ha calciato con l’interno del piede, ma il suo tentativo è andato sopra la traversa quando era più facile segnare. Alla terza opportunità, in un contropiede fulminante, ha finalmente trovato il gol. Dopo aver ricevuto un passaggio profondo da Barrios, ha superato Ruibal, ha evitato Llorente con un colpo di corpo e ha tirato in porta. Nella ripresa, Ademola ha avuto anche l’occasione di perfezionare ulteriormente la sua eccezionale prestazione.

Il calciatore africano anticipò il movimento di Griezmann, permettendo al francese di siglare il quarto goal con un potente tiro di sinistro che si infilò nell’angolo. LA SINERGIA DELLA DEA Una delle dinamiche che è emersa riguardava la scelta di Simeone di schierare un lato sinistro composto da Matteo Ruggeri, Álex Baena e Lookman. Si è notato come l’italiano e il nigeriano si intendevano alla perfezione, frutto della loro precedente esperienza condivisa all’Atalanta. Insieme crearono l’occasione per il secondo gol di Giuliano, con una triangolazione fulminante, in cui Ruggeri si spinse fino alla linea di fondo per servire un assist decisivo che l’argentino trasformò in rete. In un’altra azione successiva, si respirava di nuovo questa intesa: Lookman appoggiava su Ruggeri, il quale filtrava un passaggio, dando a Guliano la possibilità di segnare, ma il beneventano, per un soffio, non riuscì ad intervenire. Alla fine della partita, il calciatore africano collezionò ottime statistiche: un gol, un assist, cinque tiri di cui uno in porta, due falli subiti e due provocati. Completò il match con 38 passaggi riusciti e sei sbagliati.

Bicycle Line: il marchio di riferimento per l’abbigliamento tecnico da ciclista