Un’inedita formazione di Arbeloa si prepara per la partita a Mestalla, ma mancheranno due elementi fondamentali della squadra

Álvaro Arbeloa si trova nella necessità di apportare modifiche in vista della partita di domenica (21:00) contro il Valencia, influenzato da assenze in difesa e dalla mancanza di due giocatori chiave, Jude Bellingham, infortunato, e Vinícius Junior, squalificato.

La struttura fondamentale del Real Madrid, sotto la direzione di Arbeloa, è stata chiaramente delineata fin dal suo esordio, quando è stato escluso dalla Coppa del Re con una formazione modificata.

Da quel momento, Thibaut Courtois, Fede Valverde, Bellingham, Vinícius e Mbappé hanno partecipato a tutte le gare, venendo definiti dal tecnico come i leader della squadra e considerati imprescindibili, poiché sono “i migliori al mondo” e in grado di cambiare l’esito di un incontro in qualsiasi istante.

Questa strategia ben definita ora deve affrontare il primo ostacolo dopo cinque partite di fila senza pause. Bellingham, che era il giocatore più attivo in campo, ha subito uno strappo muscolare che lo terrà lontano dai campi per un mese.

Vinícius, nel match contro il Rayo Vallecano, ha ricevuto un cartellino giallo che lo costringe a una squalifica, proprio mentre si apprestava a tornare a Mestalla, luogo di uno dei ricordi più sfortunati della sua carriera.

Nel tentativo di recuperare giocatori in una difesa che, per il secondo anno consecutivo, ha subito numerosi infortuni, Arbeloa sta prestando particolare attenzione a Raúl Asencio. Il giovane talento sta giocando con un problema alla tibia, costretto a forzare la sua presenza in campo. Non potendo fermarsi a causa della carenza di giocatori, è stato costretto a lasciare il campo durante l’intervallo contro il Rayo per il dolore intenso che gli impediva di continuare.

La pausa sin compromisos per il Real Madrid sta offrendo a Asencio l’opportunità di recuperare, seguendo un programma di allenamento differente rispetto ai suoi compagni. Nel frattempo, Arbeloa sta valutando le condizioni fisiche di Antonio Rüdiger, che sta seguendo un piano di lavoro individuale dopo aver superato un infortunio al ginocchio, peggiorato durante le semifinali della Supercoppa di Spagna.

Se il difensore tedesco mostrerà buone prestazioni durante i due allenamenti pre-partita a Mestalla, sarà riammesso direttamente tra i titolari. In questo caso, il giocatore che potrebbe perdere il posto sarebbe Dean Huijsen, il cui rendimento è stato in calo nei momenti critici.

Anche per il ruolo di terzino destro ci sono possibili cambiamenti, grazie al ritorno di Trent e Dani Carvajal, il che consentirebbe ad Arbeloa di schierare Fede Valverde al posto lasciato libero da Bellingham. Questo potrebbe permettere a Valverde di giocare al centro del campo, vicino a Tchouaméni o spostarsi sulla corsia destra, in alternativa a Franco Mastantuono, il cui contributo non sembra sufficiente per garantirgli una maglia da titolare.

Arbeloa, dopo aver impiegato tutti i suoi attaccanti nel recente incontro per conquistare una vittoria all’ultimo minuto, avrà l’occasione di modificare il suo attacco. Per la prima volta da quando è approdato nella prima squadra, non avrà a disposizione Vinicius, un elemento chiave che ha sempre fatto parte delle sue scelte.

La sua assenza apre diverse possibilità, tra cui il ritorno di Rodrygo nell’undici iniziale. L’ultimo match in cui Rodrygo è partito titolare risale all’11 gennaio, quando Xabi Alonso era ancora alla guida, durante la finale della Supercoppa di Spagna contro il Barcellona.

Arbeloa tiene la posibilidad de colocar a Mbappé en su posición habitual, que es la banda izquierda, y optar por Gonzalo García como delantero central. Esta alternativa limitaría las opciones, pero mantendría a Rodrygo en la banda derecha, siempre y cuando Mastantuono deje su lugar en el once titular.

El jugador argentino podría también liberarse de la posición en la que no se siente a gusto y desempeñarse como mediapunta, es decir, detrás del delantero, si el entrenador decide cambiar la táctica. Brahim Díaz, quien fue seleccionado cuando Jude se lesionó, sería otra opción que Arbeloa consideraría. Se espera que el entrenador realice pruebas el viernes y el sábado para definir la alineación de un equipo que debe afrontar el partido en Mestalla sin dos de sus jugadores clave.

Desde el 7 de diciembre, fecha en que el Real Madrid perdió ante el Celta en el estadio Santiago Bernabéu, un encuentro que prácticamente marcó el final de la era de Xabi Alonso, el equipo ha logrado seis victorias consecutivas, acercándose al Barcelona por un punto en la clasificación. En Valencia, se enfrentará a un adversario que ha tenido un mayor desgaste tras jugar un partido de Copa del Rey el miércoles, y buscará conseguir su séptima victoria en la liga.

Buba Sangaré ha dichiarato: “La pressione non mi influenzerà”