Era un segreto noto e ora è ufficiale. Marco Otero, precedentemente responsabile tecnico della cantera del Valencia e dell’Olympique de Marsiglia, ricoprirà il ruolo di nuovo direttore tecnico del RCD Espanyol. Originario di Zurigo (Svizzera), Otero assumerà anche l’incarico di Head of Football Development presso Velocity Sports Partners (VSP), società guidata dal presidente del club perico, Alan Pace, che è anche il proprietario del Burnley.
Come riportato nel comunicato ufficiale del club, Otero avrà la responsabilità di “sorvegliare la strategia di formazione dei calciatori e le metodologie didattiche all’interno della cantera del RCD Espanyol, garantendo una coerenza tra il settore giovanile e la visione sportiva a lungo termine del club.” In aggiunta, si occuperà di “progettare e implementare programmi tecnici, processi di scouting per giovani talenti e sistemi di formazione che supportino il percorso dei giocatori verso il professionismo e la squadra principale.”
Lavorerà a stretto contatto con Garagarza.
Inoltre, è stato specificato che il nuovo responsabile “collaborerà intensamente con il direttore sportivo, Fran Garagarza, rafforzando il legame tra il settore giovanile e la prima squadra.” Garagarza sta ancora recuperando da un infarto acuto al miocardio avvenuto lo scorso novembre.
Riguardo alla sua posizione in VSP, Otero “supervisionerà la formazione dei calciatori e le opportunità di crescita per i giovani talenti all’interno di tutto il gruppo VSP, promuovendo la condivisione di conoscenze, le migliori pratiche e sistemi di formazione integrati tra i vari club.”