Iago Aspas guida il Celta alla sesta posizione contro un Mallorca poco efficace
Il ‘Mago di Moaña’ ha siglato nel finale di partita le due reti che hanno permesso al Celta di trionfare contro il Mallorca con un punteggio di 2-0 nel match di questa domenica a Balaídos.
I giocatori allenati da Claudio Giráldez hanno sempre mostrato maggiore determinazione rispetto a quelli di Jagoba Arrasate, che hanno faticato a creare azioni pericolose. Le statistiche parlano chiaro: il Celta ha effettuato ben 19 tiri, mentre il Mallorca ne ha registrato solo uno, senza nemmeno centrare la porta.
Spinti da un buon morale grazie alla vittoria per 1-2 ottenuta in Europa League a Salonicco lo scorso giovedì, i giocatori del Celta sono entrati in campo con un passo decisamente più intenso rispetto agli avversari. Il Mallorca, infatti, ha fatto fatica a mantenere il possesso della palla durante il primo tempo, dedicandosi principalmente a difendersi.
In questo contesto, Leo Román si è distinto con alcune parate decisive, come al 35′, dove ha negato un gol praticamente certo a Pablo Durán dopo una bella azione di squadra. Purtroppo, poco prima dell’intervallo, Durán ha dovuto abbandonare il campo in lacrime a causa di un infortunio alla parte anteriore del ginocchio sinistro.
Nella seconda metà della partita, il Celta ha continuato a dominare il gioco, mentre il Mallorca è riuscito a tenere palla un po’ meglio rispetto al primo tempo, adottando questa strategia come difesa. Man mano che i minuti passavano, il team di casa non è riuscito ad avvicinarsi all’area di Ionut Radu, mentre il Celta, pur mostrando una maggiore determinazione nel voler conquistare i tre punti, non è stato capace di rompere l’inerzia dello 0-0 iniziale.
Poi, all’83’, Raíllo ha commesso un’ingenuità, dimenticandosi del pallone e trattenendo Borja Iglesias per impedirgli di calciare in porta su un cross proveniente da sinistra. L’arbitro non ha esitato a concedere il penalty. Iago Aspas si è presentato sul dischetto e ha trasformato, portando il punteggio sullo 1-0, un vantaggio che ha aperto la strada verso la vittoria per il Celta.
Il Mallorca non ha avuto una reazione adeguata e, anzi, ha subito un’altra rete da parte di Iago Aspas. Swedberg ha servito una palla filtrante al ‘Mago di Moaña’, che ha realizzato senza esitazioni davanti a Leo Román, sigillando il punteggio al 95′. Grazie a questa vittoria, i tre punti sono rimasti a Vigo, permettendo al Celta di superare l’Espanyol in classifica e di posizionarsi al 6° posto nell’attuale edizione di LaLiga EA Sports. Il Mallorca, invece, rimane nella zona retrocessione, fungendo da spartiacque con questa posizione.