Attesa in corso. Ieri, l’unica notizia ufficialmente comunicata dall’Athletic è stata la conferma del prestito di Nico Serrano allo Sporting di Gijón. L’attaccante navarro, colpito da una gastroenterite (questo è quanto riportato nel bollettino medico diffuso da Ibaigane mercoledì sera), non ha potuto partecipare alla convocazione per la partita contro il Viktoria Plzen dello scorso giovedì.
Tuttavia, ieri ha superato le visite mediche necessarie presso la Scuola di Calcio di Mareo. Questo prestito era atteso da qualche giorno, e il nome di Nico Serrano era anche associato a quello dell’Alavés, vista l’evidente volontà dei dirigenti di Lezama di acquisire Maroan Sannadi, centravanti del club babazorro attualmente in prestito al Barakaldo.
L’unica informazione ufficiale riguardante l’arrivo di questo forte attaccante nella squadra rossonera è che non ha partecipato agli allenamenti con Imanol de la Sota, tecnico del Barakaldo. La trattativa è in fase di sviluppo, ma è necessario ancora finalizzare gli accordi tra le parti. Secondo alcune fonti, l’Athletic sarebbe disposto a spendere circa quattro milioni di euro per ingaggiare questo calciatore, offrendogli un contratto di almeno quattro anni. Valverde sembra volere il giocatore il prima possibile, quindi è probabile che l’intesa venga raggiunta nelle prossime ore. Oggi Maroan Sannadi, originario di Gasteiz, compie 24 anni. L’Alavés aveva deciso di cederlo al Barakaldo la scorsa estate, e la sua ascesa nel mondo del calcio è avvenuta indossando la maglia gualdinegra.
I numeri parlano chiaro: undici reti in venti incontri disputati in questa stagione di Prima RFEF. Parte dei tifosi dell’Athletic ha già avuto modo di vederlo in campo a Lezama, dove ha giocato come titolare nel derby tra Bilbao Athletic e Barakaldo. Durante quella partita, è diventato uno dei punti di riferimento offensivi per la squadra ospite, segnando anche il secondo gol della partita (0-2). I difensori dell’Athletic hanno faticato a contenerlo, grazie alla sua statura di 192 centimetri, alla sua forza fisica e alla sua abilità in area avversaria. E per quanto riguarda Martón? L’arrivo di questo attaccante dal Barakaldo potrebbe aprire le porte di Lezama a Javi Martón. Il giocatore navarro, che giovedì scorso ha segnato un gol spettacolare a San Mamés, sembra non rientrare nei piani di Valverde. La scorsa stagione è stato ceduto in prestito al Mirandés, dove ha subito un infortunio serio al perone, e quest’anno sembra avere diverse squadre interessate, con il suo nome che circola da tempo a Zaragoza.