Il tecnico del Villarreal, Marcelino García Toral, ha sottolineato che la sua squadra ha avuto diverse occasioni importanti contro il RCD Espanyol (1-0) “per evitare di soffrire così tanto” per il punteggio. L’allenatore asturiano ha descritto la vittoria come “fondamentale”, ricordando che, trattandosi di un incontro recuperato, il Villarreal era l’unica delle squadre coinvolte nella lotta per l’Europa a poter conquistare punti in questa giornata.
Marcelino ha espresso apprezzamento per il risultato di 1-0, un punteggio che non era mai stato raggiunto dal suo arrivo sulla panchina. “Dobbiamo congratularci con i giocatori perché abbiamo avuto la meglio su un avversario di grande valore,” ha dichiarato l’allenatore, ammettendo che nella prima frazione di gioco il Villarreal ha mostrato “mancanza di pazienza”.
“Non abbiamo avuto possesso prolungato e ci siamo lasciati prendere dalla fretta contro un rivale forte e difficile da superare. Era un match da affrontare con calma,” ha spiegato il tecnico di Villaviciosa, aggiungendo anche che ai problemi di gioco si sono uniti aspetti psicologici dovuti a decisioni arbitrali. “Ci siamo lasciati trasportare dall’urgenza contro un avversario robusto e complicato da battere.”
“Il VAR ci sta penalizzando. Non voglio dire che le decisioni siano sbagliate, ma in un giorno ci annullano tre gol, in un altro due e ci danno un rigore. È chiaro che non siamo stati fortunati. Per il giocatore è dura. La situazione è decisamente sfavorevole,” ha riflettuto. Marcelino ha definito “sfortuna” il fatto che al francese Thierno Barry siano stati invalidati sette gol “in casi in cui il margine è inferiore a un centimetro. Le situazioni cambiano e presto torneranno a favore di lui,” ha commentato l’asturiano. L’allenatore del Villarreal ha affermato che con cinque partite rimanenti, la sua squadra non dovrebbe sentirsi sotto pressione per ottenere la qualificazione alla Champions, ma piuttosto “entusiasmo. I risultati in casa sono stati iniqui e non riflettono i nostri meriti.”
È fondamentale concentrarsi sul presente, e abbiamo la possibilità di giocare tre partite in casa, una in più rispetto ai nostri avversari”, ha sottolineato l’allenatore, che ha elogiato il momento di forma di Yeremy Pino, autore del gol. Infine, Marcelino ha fatto appello al sostegno dei tifosi in questa fase finale del torneo, poiché ha riconosciuto di sentirsi “male” nel sentire più incitamento da parte dei supporter avversari rispetto a quelli locali. “Se conquistiamo tutti i nove punti in casa, ci troveremo in una posizione alta. Abbiamo bisogno del vostro aiuto, perché la squadra si impegna al massimo. Quel piccolo incoraggiamento fa una grande differenza e lo apprezziamo”, ha concluso.