La maledizione è finalmente finita. Il Valencia, guidato da Hugo Duro, ha sconfitto Las Palmas con una vittoria significativa, ventitré anni dopo la sua ultima visita sull’isola, assicurandosi così una quasi certezza di salvezza. Nonostante la prestazione combattuta, il team delle Canarie ha sfiorato l’innesco del pareggio durante i nove minuti di recupero.
Come se si trattasse di una finale, i tifosi gialli hanno accolto il bus della squadra con cori e fuochi d’artificio. Tuttavia, questo caloroso benvenuto non ha dato la giusta carica ai ragazzi di Diego Martínez, che sono entrati in campo poco concentrati, privi del loro capocannoniere Fábio Silva.
Dal canto suo, Carlos Corberán ha scelto per la prima volta nella stagione di schierare due punte. Rafa Mir e Hugo Duro sono scesi in campo con grande determinazione. Horkas ha salvato la prima occasione del primo, mentre il Valencia continuava a cercare il gol, che è arrivato grazie all’incredibile riflesso di Hugo Duro su un rimbalzo in area. I giocatori di Corberán si sono fatti strada nell’area avversaria, ma è stato solo oltre la metà tempo che Las Palmas ha avuto la sua prima vera chance con un tiro di Álex Muñoz, respinto da Diakhaby. Proprio nel recupero, tuttavia, si sono fatti sotto: Sandro ha ingannato Mamardashvili trasformando un rigore concesso dal VAR per un fallo di mano di Diego López al 45+2, mentre il pubblico intonava il coro “sì si può”. Al rientro dagli spogliatoi, il Valencia ha mostrato una marcia in più rispetto ai padroni di casa, i quali hanno avuto solo un tentativo timido da parte di Mika Mármol. In un’azione rapida, il Valencia è riuscito a colpire di nuovo: Diakhaby ha lanciato lungo per Diego López, il quale ha crossato dalla linea di fondo permettendo a Duro di colpire di testa.
Il Valencia continuava a spingere e riuscì a segnare il terzo gol, un’autorete di Álex Suárez al minuto 75. Tuttavia, quando il match pareva andare in una direzione chiara, l’ingresso di Campaña accese il morale dei padroni di casa, che segnò con McBurnie. Las Palmas mise sotto pressione il Valencia, che dovette resistere con difficoltà per portare a casa il risultato da Gran Canaria.