I dieci punti essenziali sulla partita tra Alavés e Atlético di Madrid

L’Atlético de Madrid si appresta ad affrontare un Deportivo Alavés in lotta per la salvezza. Questa sfida è di fondamentale importanza per le ambizioni del club di rimanere nella massima serie anche nella prossima stagione, e il calendario finale prevede incontri con Bilbao, Valladolid, Valencia e Osasuna.

Grazie a Opta, vi presentiamo alcune statistiche rilevanti riguardanti questo incontro.

1. • Il Alavés ha ottenuto due vittorie nelle ultime cinque sfide contro l’Atlético de Madrid in LaLiga (con tre sconfitte), entrambe le affermazioni sono arrivate nelle ultime due visite dei rojiblancos a Mendizorrotza, dopo dodici partite senza successi nella medesima competizione (con quattro pareggi e otto sconfitte).

2. • Dopo aver mantenuto un record di sei trasferte senza sconfitte in territorio vitoriano dal 2006 al 2021 (con quattro vittorie e due pareggi), l’Atlético de Madrid ha subito due battute d’arresto consecutive nelle ultime due trasferte in casa del Alavés in LaLiga e potrebbe incorrere nella terza sconfitta consecutiva in questo stadio per la seconda volta nella sua storia (prima volta tra il 1999 e il 2002).

3. • L’Atlético ha trovato il gol solo nel 38% delle sue partite in trasferta contro il Deportivo Alavés nella competizione (5 su 13), un dato che rappresenta il tasso più basso per il club in trasferta contro lo stesso avversario, considerando almeno cinque incontri disputati nella storia della competizione.

4. • Il Alavés è riuscito a evitare la sconfitta nelle ultime due gare di LaLiga (con una vittoria e un pareggio), avendo conquistato l’ultima vittoria (1-0 contro la Real Sociedad) e non riesce a vincere due o più partite consecutive nella competizione dal settembre 2024, quando era alla guida Luis García.

5. • L’Atlético de Madrid ha ottenuto solo due vittorie nelle ultime sette trasferte in LaLiga (2 pareggi e 3 sconfitte), perdendo l’ultima partita 1-0 contro la UD Las Palmas. L’ultima volta che ha subito due o più sconfitte consecutive in trasferta in questa categoria risale a gennaio 2024 (4 sconfitte).

6. • Tra i difensori di LaLiga 2024/25, solo Mika Mármol (Las Palmas) ha effettuato più tiri senza riuscire a centrare la porta rispetto a Javi Galán dell’Atlético de Madrid, che ha messo a segno otto tentativi, lo stesso numero di Eray Comert del Real Valladolid.

7. • Jon Guridi dell’Alavés ha realizzato sette gol in 94 partite di LaLiga, due dei quali in cinque incontri contro l’Atlético de Madrid, squadra contro cui ha segnato in due occasioni diverse.

8. • Julián Alvarez ha registrato 15 gol in LaLiga in questa stagione. È il primo argentino a raggiungere tale traguardo in una singola stagione da Lionel Messi (30 reti nella stagione 2020/21) ed è il secondo giocatore dell’Atlético de Madrid del XXI secolo a farlo, dopo Sergio ‘Kun’ Agüero, che ha totalizzato 20, 17 e 19 gol nelle stagioni 2010/11, 2008/09 e 2007/08 rispettivamente.

9. • Il tecnico dell’Alavés, Eduardo Coudet, non ha mai vinto nei suoi quattro scontri diretti contro Diego Pablo Simeone in LaLiga (1 pareggio e 3 sconfitte). Contro nessun altro allenatore ha affrontato così tante partite senza guadagnare una vittoria (anche quattro contro Carlo Ancelotti e Julen Lopetegui).

Il coach dell’Atlético de Madrid, Diego Pablo Simeone, ha subito sconfitte nelle sue ultime due apparizioni a Mendizorrotza in LaLiga. Attualmente, non esiste un altro stadio in cui abbia una serie di perdite peggiore nella competizione, avendo registrato due sconfitte anche al Nuevo Mirandilla e all’Estadio Gran Canaria.

Tennis: il programma delle partite del giorno al torneo di Cascais

Tennis: i match imperdibili del torneo di oggi