Ho un ricordo fantastico di quella straordinaria rimonta a Girona. Entrommo nei playoff da sesti, pieni di speranza, ma subire una sconfitta per 0-3 a La Romareda ci colpì duramente. La squadra giocò bene, creando diverse occasioni, ma nel match di andata non riuscimmo a ottenere risultati positivi.
Galarreta, che giovedì scorso assisteva alla vittoria del United per lo stesso punteggio a San Mamés, continua a rivivere i momenti di quella incredibile rimonta del Zaragoza, all’epoca sua squadra, a Montilivi. “Tre o quattro giorni dopo il 0-3 si svolse il ritorno, e il ricordo è davvero bello.
Ogni occasione avuta a Girona si concretizzò e all’intervallo eravamo già sul 0-3, pareggiando così il punteggio complessivo. Nella ripresa, grazie a un 0-4, riuscimmo a completare la rimonta in un match terminato 1-4. È un ricordo speciale della mia carriera”, spiega ora Galarreta. Riferendosi a quel momento, egli sottolinea che il Zaragoza non preparò in modo particolare quell’incontro a Girona. “Per quanto riguarda la preparazione per il ritorno, il mio ricordo è di cercare di essere professionisti e di affrontare la situazione con serietà. Era evidentemente difficile, ma le partite si devono affrontare. Come nella partita di andata, dove tutto sembrava andare male, c’era una piccola speranza che nel ritorno le cose potessero andare meglio, pur consapevoli delle difficoltà”. Galarreta fece parte della squadra dell’Athletic di Bielsa che sconfisse il United per 2-3 ad Old Trafford, anche se non partecipò alla trasferta a Manchester. “Seguii la partita da casa con grande passione, godendomi ogni momento. Fu qualcosa di straordinario, un Athletic incredibile”.