A meno di un mese e mezzo dalla scadenza di alcune cessioni e contratti di vari giocatori dell’Espanyol, fra cui Puado, Cabrera e Sergi Gómez, la dirigenza del club sta intensificando le trattative per garantire la rosa in vista della prossima stagione, che sembra portare la squadra a ritornare in Prima Divisione.
Il reparto offensivo è quello che potrebbe risentire di più se non si riuscisse a trattenere il centravanti Roberto, il cui contratto prevede una clausola di 10 milioni e per il momento l’Espanyol non sembra in grado di affrontare questa cifra con il Sporting de Braga.
Inoltre, il miglior marcatore Puado non ha ancora rinnovato il suo accordo, anche se ci sarebbero buone indicazioni tra le due parti.
In questo contesto, Fran Garagarza e il suo staff stanno osservando attentamente il mercato alla ricerca di attaccanti validi per sostituire un’eventuale partenza di Roberto. Recentemente, il nome dell’attaccante del Córdoba, Antonio Casas, è emerso come potenziale obiettivo del club catalano. Casas, capocannoniere della formazione andalusa con 10 gol, vede il suo contratto scadere a giugno ma al momento non ha dato segni di voler rinnovare. Secondo quanto riportato da Relevo, l’Espanyol sarebbe tra le squadre interessate a lui.
È fondamentale muoversi con discrezione per evitare di allertare gli avversari e preparare alternative, poiché il mercato dei giocatori dell’attuale squadra di Manolo potrebbe subire notevoli cambiamenti durante l’estate. Non si deve dimenticare che le prestazioni di Kumbulla, Carlos Romero, Urko, Král e Roberto (tutti titolari) scadranno il 30 giugno e alcuni di loro potrebbero trasferirsi altrove. Inoltre, Puado non ha firmato un nuovo contratto e, a meno di sorprese, è probabile che un club attivi la clausola di Joan Garcia, considerato il miglior portiere di LaLiga, per il quale si prevede una serrata competizione per accaparrarselo.
In via informale, Garagarza avrebbe già assicurato il difensore Miguel Rubio (proveniente dal Granada), l’attaccante Marcos Fernández (dal Betis Deportivo) e il terzino José Salinas (dall’Elche). Negli ultimi giorni, è circolato insistentemente il nome di Jonathan Dubasin (dallo Sporting) per rinforzare l’attacco, con aggiunte recenti come quella di Antonio Casas (dal Córdoba).
Il ‘piano B’ è in atto, come sempre, esaminando giocatori che possano arrivare in prestito o senza costi al termine dei loro contratti. Al momento, l’approccio rimane lo stesso e la dirigenza continua a seguire la sua linea di acquisti a costo zero, come già fatto nelle finestre precedenti. È comprensibile, considerando che la proprietà ancora non ha preso decisioni su eventuali investimenti per questa estate o se manterrà la strategia delle cessioni, come avvenuto quest’anno. Tuttavia, non sempre è possibile sperare in colpi di fortuna.