Il Valencia ha ottenuto una vittoria contro il Getafe nell’ultimo incontro disputato a Mestalla, grazie a un gol di un giovane promettente della squadra. Hugo Duro, che aveva già segnato contro il Getafe due stagioni fa, ha realizzato il decisivo gol contro la sua ex squadra, che attualmente affronta una serie negativa di tre sconfitte consecutive in questo stadio e non riesce a vincere dal 2018.
Sono passati sette anni dall’ultima affermazione del Getafe in trasferta a Mestalla, avvenuta nella 33ª giornata della stagione 2017-18, quando Rémy segnò una doppietta nel match finito 1-2, con l’unico punto per il Valencia firmato da Rodrigo Moreno.
Da quel momento in poi, Mestalla è diventato un terreno difficilmente conquistabile per i madrileni. Dopo quella sconfitta, ci sono stati tre pareggi consecutivi (0-0, 3-3 e 2-2) tra il 2019 e il 2021, ma poi la situazione è cambiata drasticamente, con il Valencia che ha ottenuto tre vittorie negli ultimi tre campionati. Nella stagione 2021-22, il Valencia ha prevalso di misura grazie a un rigore realizzato da Carlos Soler. Un anno dopo, nella stagione 2022-23, Mestalla ha visto una vera e propria festa di gol con un punteggio di 5-1, frutto delle reti di Lato, Samu Lino, Castillejo, Nico González e ancora Hugo Duro, mentre Gastón Álvarez ha segnato l’unica rete per gli ospiti. L’ultima partita di campionato del Getafe a Mestalla si è svolta il 9 marzo 2024 durante la 28ª giornata, dove il Valencia, attualmente ottavo con 40 punti, ha vinto per 1-0 grazie a un magistrale gol di Hugo Duro in un uno contro uno con David Soria proprio prima dell’intervallo. Questo successo ha permesso alla squadra di Baraja di inserirsi nella zona europea, occupando il settimo posto.
La statistica storica è chiara: nel corso delle gare di campionato giocate a Mestalla, il Valencia ha conquistato dodici successi, ha pareggiato cinque volte e ha subito soltanto due sconfitte contro il Getafe. Hugo Duro, che ha già registrato dieci reti in questa stagione, diventando così il capocannoniere della squadra, tenterà di segnare per la terza partita di fila, contribuendo così alla salvezza matematica del Valencia e alimentando le speranze di un futuro in Europa.