L’Atlético ritorna nel suo ambiente abituale

L’Atlético de Madrid torna a giocare nel proprio stadio, il Metropolitano, dove le performance sono nettamente diverse rispetto a quelle in trasferta. Qui si trova nella sua ‘zona di confort’. Sotto la guida di Diego Pablo Simeone, la squadra si posiziona come il terzo miglior club del campionato tra le mura amiche, avendo accumulato 40 punti in 17 incontri.

Questa cifra è pari a quella del FC Barcelona, sebbene i catalani vantino una vittoria in più. La squadra ha ottenuto un bilancio impressionante nel seggio di San Blas, con 12 successi, quattro pareggi e una sola sconfitta (contro il Barça), un risultato che contrasta fortemente con la loro performance da ospite.

Infatti, in trasferta, l’Atlético si colloca solo al quarto posto, con sette vittorie, sei pareggi e quattro sconfitte. Inoltre, in casa hanno dimostrato una notevole capacità realizzativa, segnando sette reti nelle ultime due partite disputate, a differenza delle loro ultime due uscite lontano da casa contro Las Palmas e Alavés, dove non sono riusciti a trovare la rete. Questa disparità nelle prestazioni offensive è evidenziata dalle statistiche: 34 gol realizzati al Metropolitano, che li pone al quarto posto nella classifica delle squadre più prolifiche della liga, superati solo da Barcellona, Real Madrid e Villarreal, mentre fuori casa hanno segnato solamente 22 gol, scavalcati in questa graduatoria da cinque squadre. Questo sabato, l’Atlético sarà opposto alla Real Sociedad nel Metropolitano, un incontro fondamentale per garantire il proprio accesso matematico alla Champions League, dove sperano di far valere la loro forza offensiva casalinga per conquistare la vittoria.

Il PSG si prepara per le finali: orgoglio e strategie di Luis Enrique

Ultima sfida di regular season per l’Umana Reyer Venezia