Un lungo viaggio ha oculato il giovedì notte per l’Athletic, che è arrivato a Lezama poco prima delle sei del mattino in seguito alla sconfitta europea a Manchester. Nel pomeriggio, i giocatori si sono nuovamente preparati per la sfida contro l’Alavés, dedicando del tempo al recupero per coloro che hanno giocato più minuti durante la partita di Old Trafford.
Attualmente, l’attenzione è rivolta alla possibilità di recuperare forze in attacco per il tecnico Valverde. Tuttavia, è già certo che dovrà fare a meno di un altro giocatore, complicando ulteriormente le scelte per la formazione. Berenguer non sarà disponibile a causa di un’ammonizione accumulata e anche Gorosabel è fuori gioco.
L’Athletic si allenerà di nuovo oggi alle 18:00, e prima della sessione il mister parlerà con i giornalisti. Questo sarà il momento per valutare se Sancet, che ha partecipato all’allenamento di ieri, oppure i fratelli Williams, siano in condizioni di rientrare dopo aver saltato la semifinale di ritorno.
Nel caso in cui nessuno torni disponibile, la linea offensiva dell’Athletic sarà molto risicata, specialmente per quanto riguarda i trequartisti. Guruzeta e Maroan garantiranno comunque la presenza nel reparto d’attacco. Dietro di loro, gli unici giocatori a disposizione sarebbero Unai Gómez, Canales e Djaló, con la possibilità di includere Olabarrieta e Varela se Valverde deciderà di attingere al settore giovanile.
Inoltre, è in dubbio la situazione di Prados, costretto ad abbandonare il campo durante il match di Old Trafford a causa di un violento intervento di Lindelof che gli ha provocato una “ferita inciso-contusa sulla parte anteriore della gamba destra”. Il giocatore ha postato un’immagine sui social dove si vede il sangue fluire dalla sua gamba, accompagnata da un messaggio di protesta verso gli arbitri: “Nessun cartellino rosso, nessun cartellino giallo, nessuna infrazione, continuate a giocare…”.