La Real Sociedad ha confermato che il nuovo ciclo di Sergio Francisco e Iosu Rivas inizierà il 7 luglio con il primo allenamento a Zubieta. In questa occasione, molti giocatori avranno la possibilità di incontrare il nuovo allenatore, potenzialmente anche qualche nuovo acquisto, ma è probabile che alcuni dei circa 40 giocatori attualmente a disposizione dell’allenatore irundarra non saranno presenti.
Tuttavia, non è previsto che il tecnico disponga di tutti i giocatori sin dal primo giorno, poiché, come di consueto negli ultimi anni, le estati internazionali influenzano le programmazioni delle squadre, con alcuni giocatori che devono prendersi delle ferie e avviano la preparazione più tardi.
Quest’anno non fa eccezione. Anche senza competizioni come il Mondiale, l’Eurocoppa o le Olimpiadi, si sono svolte gare FIFA a giugno e diversi tornei estivi coinvolgono alcuni calciatori della Real. Secondo quanto riportato, le stelle internazionali torneranno in campo a Zubieta il 14 luglio. Ciò include Remiro, Oyarzabal, Sucic, Kubo e Aramburu, mentre Zubimendi potrebbe già non far parte della squadra. Non ci saranno perdite significative di giorni di allenamento rispetto agli anni precedenti. I giovani, invece, richiederanno più tempo per tornare, con i giocatori che partecipano agli Europei under-21 e under-19 di questo mese che non hanno ancora una data di rientro. Sarà un rientro successivo rispetto ai calciatori della nazionale maggiore, a meno che alcuni non decidano di rinunciare a parte delle loro vacanze. Questo è il caso di Jon Martín e Dani Díaz, che iniziano a breve il torneo in Romania, la cui fase a gironi si conclude il 19 e la fase finale, nel caso proseguano, il 26. Situazione simile per Turrientes, Fraga e Marín con l’under-21, in gara in Slovacchia dal mercoledì, con la finale prevista per il 28.
In competizione ci sono anche i giocatori in prestito dal Racing e dal Mirandés, ovvero Karrikaburu, Dadie e Gorrotxategi, i quali sono attualmente impegnati nei playoff per la promozione e avranno diritto a prendersi una pausa più tardi. Anche i calciatori del Sanse, che ambiscono a salire di categoria, non stanno trascorrendo il loro tempo in spiaggia e sicuramente parteciperanno alla preparazione estiva. I loro impegni si concluderanno domenica 22, incluse le presenze di Arana, Rupérez, Balda, Beitia, Mikel Rodríguez, Goti, Mariezkurrena, Marchal e altri. È probabile che possano beneficiare di qualche giorno in più. Pertanto, il 7 luglio, a meno di nuovi ingressi o eventuali trasferimenti da definire entro quella data, dovrebbero essere presenti per gli allenamenti Odriozola, Aihen, Zubeldia, Aritz, Barrenetxea, Zakharyan, Óskarsson, Becker, Javi López, Marrero, Urko, Olasagasti, Sergio Gómez, Traoré, Sadiq, Pacheco, Brais, Carlos Fernández e Magunazelaia.