I tifosi dell’Atlético de Madrid sono noti per la loro straordinaria fedeltà, non solo nel contesto nazionale del calcio, ma anche a livello europeo. Durante la stagione 2024-2025 di LaLiga, i supporters colchoneros si sono distinti per il numero di presenze in trasferta.
Secondo i dati diffusi da EFE, 64.000 tifosi hanno assistito a 238 partite come visitatori, registrando un aumento dell’8% rispetto all’anno precedente. Il Barcellona ha primeggiato in termini di mobilitazione, con 6.235 biglietti venduti. A differenza di altre squadre, il successo dell’Atlético di Madrid non si basa tanto sui trasferimenti di massa, ma piuttosto sulla vasta rete di gruppi di tifosi sparsi per tutta la Spagna.
L’Atlético si è piazzato al terzo posto nella lista, vendendo oltre 4.800 biglietti per le trasferte della squadra guidata da Simeone. Le città che hanno accolto i maggiori gruppi di tifosi sono state Valencia, Valladolid e Sevilla. Sono 16 le squadre di Prima Divisione che partecipano al progetto ‘Grada Visitante’, il quale stabilisce un prezzo regolamentato per i biglietti dei settori ospiti e garantisce un minimo di 300 biglietti a un costo massimo di 30 euro. Rispetto alla stagione 2023-2024, l’aumento è stato dell’8%, con quasi 64.000 biglietti venduti. Questo dato, come sottolineato da LaLiga, dimostra l’impegno delle squadre e delle loro tifoserie nella competizione. Tra le 16 squadre partecipanti, il Sevilla FC ha offerto la maggior parte dei biglietti in media, con 597 disponibili, seguito dal Real Valladolid con 588, dall’Athletic Club con 570, dal Real Betis con 561 e, infine, dal Mallorca con 522.
Il Barcellona si è distinto per essere il principale nella mobilitazione dei tifosi, con ben 6.235 biglietti acquistati. Seguono il Real Betis con 6.202, l’Athletic Club a 5.590, l’Atlético de Madrid con 4.801 e il Siviglia con 4.517, tifoserie che si sono recate a sostenere le proprie squadre in trasferta nel 99% delle partite giocate. Per quanto riguarda i mesi in cui si sono registrate le vendite di biglietti più elevate, ottobre si colloca al primo posto con 319 vendite, seguito da novembre con 293 e febbraio con 287.
FIDELITÀ ANCHE IN CHAMPIONS
I tifosi dell’Atlético Madrid hanno partecipato a tutti i viaggi in Europa, con una significativa presenza a Lisbona (2.000) e Praga (1.200) in questa stagione. Anche se in misura minore, si è notata una rilevante presenza a Roma, dove erano circa 500 i sostenitori dell’Atlético, e un numero simile per quelli che hanno assistito alla partita contro il Celtic a Glasgow, con 878 presenze. A Salisburgo, invece, si sono recati 700 tifosi, già con l’Atlético qualificato. Un dato degno di nota, allineato con la filosofia di supporto alle trasferte in Spagna, è stato registrato al Santiago Bernabéu, dove più di 3.800 sostenitori dell’Atlético hanno seguito la squadra nell’andata dei quarti di finale di Champions.