Il Getafe CF ha avviato i lavori di ristrutturazione dello stadio Coliseum, iniziando con la demolizione di una delle tribune. Questo passo è stato possibile dopo che il club ha soddisfatto l’obbligo di creare nuovi posti auto, che rappresentava l’ultima barriera per ottenere l’approvazione del Comune di Getafe.
Le operazioni sono iniziate con la demolizione della tribuna sud e di una parte del lato, aree che subiranno una trasformazione significativa per migliorare l’esperienza dei tifosi e adeguare le strutture alle esigenze del calcio contemporaneo, come dichiarato dal club in una nota.
Questa ristrutturazione è parte di un “ambizioso piano di modernizzazione del Coliseum” che prevede miglioramenti in termini di accessibilità, comfort, visibilità e servizi. Recentemente, il club ha raggiunto un accordo con la società Amenabar, incaricata di gestire i lavori. La durata prevista per la costruzione è inferiore ai 30 mesi e avrà come risultato la creazione di “strutture moderne, conformi agli standard del calcio di alto livello, offrendo ai tifosi un’infrastruttura all’avanguardia e garantendo un futuro solido per il club sia a livello nazionale che internazionale”.
“Ci rendiamo conto della portata di un intervento di questa natura e delle ripercussioni che potrebbe avere sui nostri tifosi e sulla comunità”, hanno dichiarato dal club. “Per questo chiediamo comprensione e ci impegniamo a supportare tutti coloro che necessitano di assistenza”. Nel 2022, il Comune e il Getafe CF hanno concordato la concessione del Coliseum e della città sportiva al club per un periodo di 40 anni, rinnovabili per ulteriori 10 anni, a fronte del pagamento di un canone annuale di 230.000 euro e di altri 150.000 euro destinati a promuovere lo sport di base.
In questo scenario, le due organizzazioni hanno convenuto di procedere con lavori per ristrutturare e adattare lo stadio. Hanno inoltre formalizzato l’impegno da parte della squadra sportiva di “gestire tutte le opere di manutenzione della struttura” e di coprire i costi relativi alle forniture durante il periodo della concessione. Tuttavia, sono state necessarie alcune settimane affinché il club soddisfacesse la richiesta del Comune di Getafe di creare ulteriori posti auto, che era l’ultimo ostacolo per ricevere l’approvazione per i lavori di ristrutturazione.