Oyarzabal non si è limitato a segnare reti, ma il potere delle sue conclusioni è tra i più elevati d’Europa

Mikel Oyarzabal è ansioso di superare il suo record di reti nella sua prima stagione sotto la guida di Sergio Francisco. Ha già dimostrato la sua determinazione tornando al lavoro sei giorni prima del previsto. È già operativo. Tuttavia, non si può dimenticare il suo eccezionale rendimento della stagione scorsa, che è stato il migliore della sua carriera.

Gran parte di questi risultati positivi può essere attribuita alla sua abilità nel segnare. Un’analisi condotta dalla piattaforma DataMB, specializzata in statistiche avanzate, ha valutato la qualità dei tiri degli attaccanti nelle cinque principali leghe europee, ed Oyarzabal si è posizionato molto bene.

Attualmente si trova al sesto posto, insieme a Gonçalo Ramos del PSG, per il miglior xG/shot, con un valore di 0,27. Questa statistica indica il numero di ‘gole attesi’ che ogni giocatore è probabile segni per ogni tiro effettuato. Questo calcolo, ovviamente, tiene conto del valore dei tiri di ogni calciatore, considerando vari fattori come la difficoltà del tiro, la sua conclusione, la posizione in campo e l’opposizione. Oyarzabal ha dunque un gol atteso di 0,27 su 1 per ogni tiro che effettua. Tra i giocatori di LaLiga, solo Cristian Stuani, con 0,29, e Sylla del Valladolid, con 0,28, lo superano. Nelle altre grandi leghe, i più alti sono Biereth del Monaco e Tammy Abraham del Milan, entrambi con 0,3, mentre Lacazette del Lione segna 0,29.

Cristiana Girelli segna un gol spettacolare ma l’Italia pareggia con il Portogallo

Almeyda mi raccontò che arrivava in ginocchio dalla Grecia