LaLiga ha risposto al Real Madrid in merito alla richiesta di rinvio della partita contro l’Osasuna, prevista per il 19 agosto alle 21:00. Mercoledì, l’organismo ha inviato una comunicazione al club, sottolineando che non ci sono condizioni sufficienti per giustificare il rinvio del match, precisando che tale decisione spetta al Giudice Unico delle Competizioni della RFEF.
LaLiga ha inoltre smentito l’esistenza di un accordo menzionato dall’AFE, che sarebbe stato stabilito il 16 maggio scorso, rilevando che, nella successiva riunione della Commissione Delegata, si era deciso di attendere le posizioni delle altre leghe europee prima di prendere una decisione.
Nella lettera si fa riferimento anche al fatto che né la Ligue 1 né la Premier League, le altre due leghe impattate dall’attuale Mondiale per club, hanno fermato o rinviato partite. Inoltre, viene specificato che, nel caso in cui il Giudice Unico della RFEF decida per il rinvio, sarà LaLiga a stabilire un nuovo orario per l’incontro. Non va dimenticato che il Real Madrid aveva indicato il 29 ottobre come data alternativa. Resta da vedere quale sarà il prossimo passo da parte della federazione. L’articolo 262 del Regolamento Generale della RFEF, riguardante il rinvio delle gare, afferma: “Non sarà autorizzata la sospensione e il rinvio di un incontro a una data che comporti un’alterazione del calendario, salvo motivi di forza maggiore indiscutibilmente regolamenti.” Tra le cause di forza maggiore non è inclusa la mancanza di tempo sufficiente per preparare la stagione.