L’Athletic per la stagione 2025-26 ha già avviato la sua preparazione. Ernesto Valverde ha dato inizio al ritiro estivo con 22 atleti della squadra principale, accompagnati dai portieri della squadra riserve Mikel Santos e Oier Gastesi insieme a Julen Agirrezabala.
La presenza di Agirrezabala, portiere di Renteria, è stata una delle sorprese, in quanto si attende di definire la sua cessione al Valencia per la prossima stagione.
Come previsto, mancavano cinque giocatori convocati dalle rispettive nazionali: quattro della selezione maggiore, cioè Unai Simón, Vivian, Nico Williams e Maroan, e uno della categoria Under-21, Mikel Jauregizar, che si uniranno al gruppo in un secondo momento.
I primi tre hanno preso parte alla finale di Nations tra Spagna e Portogallo, disputata l’8 giugno, mentre il secondo ha giocato un’amichevole il giorno successivo contro il Benin. Jauregizar ha invece giocato per l’ultima volta il 21 giugno, nei quarti di finale dell’Europeo Under-21 contro l’Inghilterra. La dirigenza non ha ancora comunicato la data del loro rientro a Lezama.
Unai Vencedor, Hugo Rincón e Unai Egiluz, quest’ultimo rinnovato fino al 2028 e già parte del primo team, riceveranno un ulteriore riposo di una settimana dopo aver partecipato ai playoff di promozione in Primera con le loro squadre di prestito. Vencedor ha giocato con il Racing, mentre Rincón e Egiluz hanno militato nel Mirandés, insieme a Urko Izeta. Il giovane attaccante di Aia, che ha prolungato il contratto fino al 2027 e che ha realizzato 15 reti nella scorsa stagione, si è già unito agli allenamenti per concorrere fin da subito per un posto nell’organico.
Il primo giorno di pre-campionato ha visto come protagonista Robert Navarro, un nuovo innesto nel team. Il trequartista, proveniente dal Mallorca, è attualmente l’unico acquisto ufficiale in vista della stagione che avrà inizio il 17 agosto con la sfida contro il Siviglia a San Mamés. Tuttavia, c’è ancora tempo, fino alla chiusura del mercato a fine agosto, per possibili ulteriori rinforzi, con nomi come Aymeric Laporte in difesa e Jesús Areso come terzino destro, entrambi accostati al club da tempo. Navarro sarà presentato oggi nella sala stampa di San Mamés dal presidente Jon Uriarte e dal direttore sportivo Mikel González.
Anche Pablo Orbaiz e Luis Prieto hanno attirato l’attenzione nella prima seduta di allenamento. Entrambi, ex calciatori del club, tornano all’Athletic, con Orbaiz nel ruolo di allenatore assistente per lavorare individualmente con i giocatori della prima squadra, e Prieto come preparatore atletico, in sostituzione di José Antonio Pozanco ‘Ros’, che ha deciso di lasciare il suo incarico per motivi personali dopo anni di collaborazione con il staff tecnico di Valverde.
L’allenatore ha suddiviso la squadra in due gruppi. Un gruppetto ha proseguito con le necessarie valutazioni mediche e fisiche all’interno, mentre l’altro è uscito per esercitarsi sul campo, comprendendo giocatori come Gastesi, Mikel Santos, Yuri, Djaló, Lekue, Iñaki Williams, Sancet, Gorosabel, Paredes, Unai Gómez, Galarreta e Guruzeta. Oggi le squadre si scambieranno le attività e domani l’intero gruppo si ritroverà insieme a Lezama per completare il terzo giorno di preparazione.
Non è ancora stato rivelato il programma di lavoro per il fine settimana e per la settimana seguente, la quale si concluderà con il primo incontro amichevole. I leoni sfideranno la Ponferradina della Prima RFEF il 19 luglio a Urritxe, in occasione del centenario dell’Amorebieta. Come avvenuto negli incontri di preparazione delle stagioni passate, è probabile che Valverde schieri due formazioni differenti, una nella prima parte e l’altra nella seconda.