Éder Militão, difensore centrale brasiliano del Real Madrid, è tornato in campo oggi dopo otto mesi lontano dai terreni di gioco a causa di un infortunio serio. Dopo la sconfitta per 4-0 contro il Paris Saint-Germain nelle semifinali del mondiale per club, ha dichiarato che “è mancato un po’ di entusiasmo”.
Secondo Militão, “Serviva un po’ di tutto; se avessimo avuto più determinazione e forza, avremmo potuto provare a esercitare pressione. Nel calcio non tutto può essere perfetto, ma eravamo consapevoli dello stile di gioco del Paris e che ci avrebbero attaccato.
È mancato un pizzico di motivazione”, ha spiegato nella zona mista del MetLife Stadium. Il difensore ha anche condiviso con il compagno Thibaut Courtois l’idea che questa sconfitta “sarà un’opportunità per imparare”: “Abbiamo fatto alcune cose buone durante il torneo, dobbiamo andare oltre la sconfitta”. Militão ha aggiunto: “Credo che abbiamo dimostrato la nostra coesione e il lavoro che stiamo portando avanti. Anche se non è finita come speravamo, continuiamo a lavorare”. È tornato a disputare una partita il 9 luglio dopo aver subito un’importante lesione al ginocchio. Dopo otto mesi a causa di una rottura totale del legamento crociato anteriore con coinvolgimento di entrambi i menischi al ginocchio destro, il difensore brasiliano ha giocato 26 minuti contro il PSG. È entrato in un match in cui i due difensori titolari hanno commesso errori. Le gravi distrazioni di Raúl Asencio e Antonio Rüdiger hanno permesso al PSG di segnare due reti nei primi minuti, indirizzando la partita a favore della squadra francese. “Felice di essere tornato in campo ma deluso per il risultato; dobbiamo continuare a lavorare… Siamo consapevoli del nostro spirito di squadra per affrontare momenti migliori”, ha concluso Militão.