Negli ultimi tempi, l’Arsenal di Mikel Arteta ha acquisito Martin Odegaard, Mikel Merino e Martín Zubimendi dalla Real Sociedad, ma ci sono nuove possibilità di un trasferimento inverso. Secondo la BBC Sport, il giovane Zac Shuaib sarebbe vicino a firmare un contratto con la Real.
L’Arsenal, stando alla stessa fonte, sembra disposto a rinunciare a qualsiasi indennizzo. Zacariah Christie Shuaib, noto come Zac Shuaib, è nato a Londra nel 2007. Ha partecipato al torneo MIC di Pasqua con un team della Real Sociedad e, dopo aver concluso il suo contratto con l’Arsenal e aver fatto un provino con il Brighton, ha impressionato i tecnici di Zubieta al punto da guadagnarsi un accordo definitivo.
Parte della sua famiglia proviene dai Paesi Baschi e vive a Hondarribia, e secondo la BBC, il calciatore ha sempre avuto una buona padronanza dello spagnolo. Zac è cresciuto trascorrendo le estati in Gipuzkoa, e il sogno di suo nonno, tifoso della Real, era che giocasse in questo club. Si ipotizza quale possa essere il progetto della Real nei suoi confronti; Zac è un centrocampista e potrebbe rappresentare il primo acquisto del Sanse di Ion Ansotegi in vista della promozione in Segunda. La squadra giovanile ha poche alternative nel centrocampo, e per età e situazione, la categoria ‘C’ in Tercera RFEF potrebbe risultargli un po’ troppo limitata, ma non è da escludere. Rimane da vedere se sia pronto per la Segunda, dato che la sua esperienza è stata finora solo in Premier League under-18.