Josean Lekue ha revisato la condizione fisica di alcuni calciatori che hanno avuto problemi durante la scorsa stagione, incluso Maroan Sannadi, che ha dovuto affrontare il salto dalla Primera RFEF alla massima serie.
**UNAI SIMÓN**
Il portiere è stato operato al polso destro lo scorso estate e ha ricominciato a giocare solo verso la fine dell’anno: “Ricordo che l’anno scorso, in questo periodo, avevamo stimato un periodo di recupero di circa quattro o cinque mesi.
È servito un po’ di tempo affinché tutte le fastidi svanissero, ma ora possiamo affermare che funziona perfettamente”.
**OIHAN SANCET**
Il calciatore navarrese ha subito diverse lesioni nella stagione precedente, compromettendo la sua continuità. Nonostante ciò, è stato il capocannoniere della squadra.
“I principali fattori che aumentano il rischio di infortuni per i giocatori sono le lesioni passate. Oihan ha avuto problemi a entrambi i polsi e agli ischiocrurali, rimanendo infortunato più a lungo rispetto al consueto nelle annate precedenti. Questo ci impone di intervenire su tutti questi fattori di rischio, monitorando i polsi, gli ischiocrurali e la carico degli allenamenti, rimanendo vigilanti su ciò che accade quotidianamente e progettando interventi molto mirati. Questa sarà la nostra strategia”.
**GORKA GURUZETA**
L’attaccante ha rivelato a fine stagione di aver sofferto di fascite plantare, che ha ostacolato le sue prestazioni: “Ora sta bene e non ha sintomi. Finora ha partecipato agli allenamenti senza alcuna limitazione. La fascite plantare di Guru ha iniziato a manifestarsi a metà stagione ed è una tipologia di infortunio legata all’eccessivo carico di lavoro che emerge nel corso dell’annata. Al momento, lui è in buone condizioni, prendiamo le dovute precauzioni, però siamo fiduciosi”.
Maroan Sannadi è un attaccante che ha firmato con l’Athletic durante la finestra di trasferimenti invernale, arrivando dal Barakaldo, una squadra della prima RFEF. “Per lui è stata una sfida, e di conseguenza anche per il resto della squadra. È uno di quei calciatori di cui dobbiamo avere particolare attenzione, poiché lamenta un fastidio a un ginocchio, causato dalla pressione accumulata in questi anni.”