I due acquisti principali dell’Athletic

Ernesto Valverde sta attualmente lavorando con un gruppo di 29 calciatori a Lezama, di cui solo uno è un nuovo acquisto: Robert Navarro. Tuttavia, questa situazione potrebbe cambiare nel breve termine. L’Athletic è impegnato a portare in rosa due giocatori che potrebbero migliorare significativamente la squadra in una stagione promettente e al tempo stesso impegnativa, dato il ritorno in Champions League dopo undici anni di assenza dalle competizioni di alto livello.

La priorità è chiara, ma uno dei due innesti richiesti è diventato urgente. Riguarda Aymeric Laporte, poiché la sospensione provvisoria di Yeray, avvenuta dopo un risultato positivo per un farmaco usato nel trattamento dell’alopecia, ha ridotto il numero dei difensori centrali a soli tre: Dani Vivian, Aitor Paredes e Unai Egiluz.

Qu quest’ultimo è stato recentemente prolungato fino al 2028, avendo fatto bene durante il prestito al Mirandés in Segunda, ma ha collezionato solo un apparizione con la prima squadra dell’Athletic, contro il Rubí in Coppa.

Aspettando di conoscere il provvedimento della UEFA nei confronti di Yeray, diventa essenziale rafforzare il comparto difensivo in vista di un’annata ricca di incontri, alcuni dei quali particolarmente impegnativi, considerando che il club di Bilbao parteciperà alla più prestigiosa competizione per club del mondo.

Il club ha mostrato interesse a ingaggiare il difensore proveniente da Agen, ma ci sono delle complicazioni. Laporte ha un contratto in essere con l’All Nassr in Arabia Saudita fino al 2026, con uno stipendio di circa 25 milioni di euro. Tuttavia, il calciatore spagnolo ha la volontà di tornare in Europa, e l’Athletic potrebbe rappresentare una scelta molto allettante. Questo trasferimento significherebbe un ritorno in un ambiente che lo ha visto crescere per otto anni tra giovanili e prima squadra.

La direzione sportiva ha comunicato al difensore il proprio interesse, ma un altro ostacolo è rappresentato dal suo attuale club, che sta attraversando una grave crisi interna e ha un nuovo allenatore. Recentemente, si è riportato dall’Arabia Saudita che l’affare è in stallo in attesa di conoscere la volontà di Jorge Jesús, il nuovo tecnico.

Un’altra opzione per il ruolo di centrale difensivo è Unai Nuñez. Il calciatore di Repelega non sembra essere nella lista dei titolari del Celta, che lo ha valutato quattro milioni. Ha già dimostrato un buon rendimento nella scorsa stagione quando è stato in prestito dal club galiziano, ma questa trattativa pare essere in seconda posizione rispetto a quella di Laporte.

Una possibile nuova aggiunta sembra invece più imminente, stando agli sviluppi recenti. Jesús Areso potrebbe tornare all’Athletic per rinforzare il settore destro della difesa, che ha risentito della partenza di Oscar de Marcos. Il calciatore navarrese si è allenato ieri da solo presso le strutture di Tajonar, in attesa di finalizzare il suo trasferimento a Bilbao, previo pagamento della sua clausola di rescissione fissata a 12 milioni di euro. L’Athletic sta cercando di ottenere una riduzione di questa cifra esercitando pressione su Osasuna, sottolineando che, al termine del contratto il prossimo anno, potrebbe approdare a costo zero, senza fruttare alcun guadagno ai rojillos.

Negli ultimi giorni, Ibaigane ha avviato trattative con una squadra navarra per discutere un possibile acquisto. Braulio Vázquez ha confermato martedì senza menzionare esplicitamente il Athletic, anche se la situazione è chiara. “Recentemente ci sono stati dei contatti con un club, ma finché non riceviamo un’offerta ufficiale da esaminare… Però un club ha mostrato interesse, e non posso negarlo”, ha dichiarato il direttore sportivo dell’Osasuna. Quando gli è stato chiesto riguardo ai vicini, ha risposto: “A quali vicini ti riferisci, quelli a sud o quelli a nord? I vicini hanno manifestato il loro interesse, ma di un’offerta formale neppure l’ombra, lo posso garantire. Tuttavia, l’interesse c’è, e non c’è motivo di nasconderlo”.

Il calciatore di Cascante ha rifiutato tre proposte dal suo club per estendere il contratto oltre il 2026. “Sapete che abbiamo presentato tre offerte a Jesús. L’ultima è stata su un livello salariale molto significativo. Naturalmente lui ha rifiutato perché desidera andarsene, e stiamo lavorando su questo”, ha aggiunto Braulio.

Attualmente, Valverde ha a disposizione Gorosabel e Lekue per la posizione di terzino destro, e Hugo Rincón, anche se quest’ultimo potrebbe necessitare di un prestito a una squadra di massima serie per progredire ulteriormente. Il giovane di 22 anni ha dimostrato un ottimo rendimento durante il prestito al Mirandés, in seconda divisione, ed è uno dei giocatori che suscitano maggiori attese tra i tecnici di Lezama.

Molina sembra destinato a lasciare l’Atlético, poiché tutte le strade portano verso la sua partenza

Attualmente, la rosa del Girona è composta da diversi giocatori