Il trequartista Thiago Almada, che ha conquistato il titolo mondiale con la nazionale argentina, ha effettuato giovedì il check-up medico e ha firmato il suo contratto con l’Atlético de Madrid, valido per cinque anni fino al 30 giugno 2030.
Questo passaggio arriva dopo che il club spagnolo ha ufficializzato il trasferimento dal Botafogo. Già deciso il trasferimento martedì scorso, Almada ha volato mercoledì verso Madrid per completare la sua registrazione giovedì con le necessarie visite mediche e la conclusione del contratto, per iniziare a lavorare con Diego Simeone dalla prossima settimana, in concomitanza con l’inizio della preparazione per la nuova stagione lunedì.
Il club madrileno ha descritto Almada come un “giocatore argentino talentuoso e versatile”, in grado di ricoprire ruoli sia da trequartista che da esterno su entrambe le fasce, sia con il piede naturale che invertito. Finora, l’Atlético ha investito circa 108 milioni di euro nel mercato estivo, cifra che potrebbe salire a 129 milioni se si attivassero tutte le clausole variabili. Thiago Ezequiel Almada, nato a Ciudadela, Buenos Aires, il 26 aprile 2001, ha vestito la maglia della nazionale argentina in 10 occasioni, debuttando il 24 settembre 2022 in un’amichevole contro l’Honduras, prima di essere convocato per il Mondiale in Qatar nel 2022, dove ha trionfato con la squadra di Lionel Scaloni. Nelle ultime otto partite con l’Argentina, inclusi quattro come titolare, ha segnato quattro reti e fornito un assist, precisamente a Julián Alvarez, che diventerà compagno di squadra nell’Atlético.
La lotta per un posto da titolare sarà accesa, con Antoine Griezmann, Julián Álvarez, Giuliano Simeone e Alex Baena che si contenderanno la posizione, a seconda della scelta di Simeone su come impiegare Thiago Almada. Quest’ultimo ha la versatilità di giocare in tutte le posizioni offensiva, avendo dimostrato buone prestazioni sia come trequartista che come esterno sinistro. L’arrivo di Almada colma il vuoto lasciato da Ángel Correa, trasferitosi al Tigres in Messico dopo dieci anni nel club. Almada ha recenti trascorsi all’Olympique di Lione, dove ha trascorso sei mesi, rappresentando la sua prima esperienza in Europa a 24 anni: ha collezionato venti presenze, di cui undici da titolare, siglando due reti e fornendo quattro assist durante il percorso della squadra francese in Europa. Prima di ciò, ha giocato per il Botafogo, totalizzando 26 presenze, con tre gol e due assist; poi all’Atlanta United, con 83 partite e 26 reti; e infine al Vélez Sarsfield, con 100 incontri e 24 gol. È stato acquisito dal Atlanta per 14,5 milioni di euro, mentre il suo trasferimento negli Stati Uniti è avvenuto per 19,5 milioni al club brasiliano.