Il Atlético de Madrid è in lutto per la scomparsa di Ramiro Valente, ex calciatore della squadra

Ramiro Rodrigues Valente, ex calciatore del Santos e del Atlético de Madrid, è venuto a mancare all’età di 92 anni, come comunicato dal club paulista attraverso i propri social. In seguito alla tristissima notizia, la società ha deciso di osservare tre giorni di lutto ufficiale, ricordando che Ramiro aveva anche ricoperto il ruolo di allenatore in 32 incontri nel 1991.

Nato a São Paulo il 19 febbraio 1933, ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Fluminense, prima di unirsi al Santos insieme al fratello Álvaro, indossando la maglia tra il 1955 e il 1959 e giocando quasi 250 partite, guadagnandosi il posto tra i migliori 100 giocatori della storia del club.

In quel periodo ha vinto tre titoli del Campionato Paulista e diversi trofei internazionali. Nel 1959, durante un tour del Santos in Europa, la coppia di fratelli si è fatta notare dai dirigenti dell’Atlético de Madrid, che li hanno ingaggiati nella stessa stagione. Ramiro ha concluso la sua carriera in Spagna al termine della stagione 1965 e successivamente è tornato in Brasile, dove ha preso le redini del Santos alcuni anni dopo. Ha vestito la maglia della nazionale brasiliana in 11 occasioni, distinguendosi particolarmente nel Campionato Sudamericano del 1956, svoltosi in Uruguay.

Italbasket: il percorso di preparazione verso EuroBasket 2025

Ufficiale: Moldovan trasferito al Real Oviedo