Il ruolo di Orbaiz nello staff tecnico dell’Athletic

L’arrivo di Valverde all’Athletic ha portato con sé dei cambiamenti significativi nel suo staff tecnico. Ha scelto Luis Prieto come nuovo preparatore fisico, subentrando a José Antonio Pozanco ‘Ros’. Prieto lascia il suo ruolo dopo un lungo periodo di collaborazione con Txingurri, motivato da “ragioni familiari”.

Non appena Valverde ha appreso della situazione, ha subito pensato a Luis, che conosce bene e di cui aveva ottime referenze. Un’altra nuova figura nel team è Pablo Orbaiz, il quale si occuperà di un’idea innovativa. “Abbiamo discusso a lungo di come intervenire in modo più mirato, sia a Lezama che per la prima squadra.

Lui si occuperà di aspetti più personalizzati per i giocatori dal punto di vista tattico. Mi aspetto che il suo apporto sia utile per il mio lavoro,” ha affermato Valverde, focalizzandosi sugli aspetti generali e collettivi nella gestione della squadra, prima di passare a dettagli più specifici in relazione agli incontri. Questo cambiamento rappresenta un allineamento con le nuove tendenze nel calcio: “Sarà un giovamento per noi. Il mondo del calcio sta andando verso una direzione in cui sempre più giocatori cercano di avere un preparatore fisico, un fisioterapista, un medico, un nutrizionista e persino un preparatore tattico personale. Da parte nostra, dobbiamo cercare di fornire quest’assistenza.”

Boca Juniors e Union Santa Fe: le aspettative per la seconda giornata del Clausura argentino

Continuo a non comprendere la motivazione che ha portato a quella scelta riguardo a Mbappé, è davvero difficile da accettare